perché Matera
Homeperché Materachi siamoservizinews

 Amici del Turista - Matera

 Perchè Matera > Album

Le nostre offerte sul turismo sociale: clicca qui!  

             Perchè vi aspettiamo a Matera...

 

    

Matera è la città dei Sassi, gli antichi rioni scavati nella roccia tufacea, la cui scoperta è per il turista ricca di suggestive atmosfere. I buchi neri delle grotte, le chiese rupestri affrescate, le splendide ristrutturazioni, il panorama della Murgia e della Gravina si offrono al visitatore che percorre i vicoletti, le scalinate, le piazzette, e lo accompagnano in un viaggio emotivo e storico in cui si fondono passato e presente.  

 

Il Parco della Murgia Materana conserva le tracce di insediamenti umani preistorici, offre scorci panoramici di rara bellezza naturalistica ed è ricco di antiche Chiese rupestri, alcune semplici ed essenziali, altre più complesse, con spazi destinati alla vita comunitaria dei monaci. La macchia mediterranea, i colori dei fiori, il profumo del timo, i voli dei corvi e del falco grillaio fanno da cornice al patrimonio artistico.

Nel Centro storico della città Chiese, Palazzi nobiliari e Musei per chi ama l'arte.

Un tour gastronomico nei forni e nei ristoranti tipici fa assaporare un pane che "ha ancora il sapore del grano" e piatti tradizionali semplici e gustosi

Il 2 luglio i festeggiamenti in onore di Maria SS della Bruna, Patrona della città, offrono uno spettacolo insolito ed entusiasmante: il Carro trionfale, eseguito ogni anno da maestri cartapestai del luogo, percorre le vie della città scortato da Cavalieri in costume. Deposta la statua della Madonna in Cattedrale, viene assalito e distrutto dai materani che esibiscono con orgoglio le statue o i frammenti del Carro di cui sono riusciti ad impossessarsi.

 

Home Perchè Matera Album Chi siamo Pubblicazioni Servizi Tariffe News Link

Copyright 2007 Cooperativa Amici del Turista - Tutti i diritti riservati