STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TOS   

AL DI LA DEL TEMPO

Sulu in preda al virus Psi 2000

  Star Trek TOS ( voto episodio 8,5 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - The naked time(1966)

Regia - Marc Daniels

Data astrale 1704.2

Il Capitano Kirk e i suoi uomini devono evacuare gli scienziati presenti sul pianeta PSI 2000, sul punto di andare distrutto a causa  delle maree gravitazionali che ne scuotono la superficie.

Giunti sul pianeta, gli uomini dell'Enterprise scoprono però che gli scienziati sono deceduti e che prima di morire si sono dati a comportamenti assurdi. Un imprudenza di un uomo della squadra di sbarco, che si toglie un guanto ( anche se gli indumenti di protezione in dotazione lasciano alquanto a desiderare, al punto che per grattarsi il naso le basta sollevare la visiera che svolazza liberamente ) rimanendo contagiato.

La pazzia che ha ucciso gli scienziati è causata da un virus letale che ormai è giunto a bordo della nave.

L'equipaggio si ritroverà, fino alla soluzione del problema tramite un antidoto trovato da McCoy, in preda ad una specie di follia collettiva che rivelerà le più nascoste caratteristiche dei personaggi, Kirk e Spock inclusi. Al punto che Sulu si immedesima in uno spadaccino, e il navigatore si rinchiude in sala macchine bloccando i comandi dell'astronave, rischiando di farla precipitare sul pianeta, sarà una lotta contro il tempo che si risolverà solo all'ultimo secondo.

Errori e curiosità

Oltre ad un insolita battuta di Spock  rivolta a Sulu appena atterrato dalla stretta Vulcaniana " fate uscire  D'Artanian" in questo episodio il tempo risulta alquanto relativo e pieno di inesattezze o cose impossibili, infatti Kirk ci mette solo tre minuti scarsi per andare dalla plancia in sala macchine, parlare con Scott e tornare indietro, e quando Spock và dallo stesso Scott per vedere il punto della situazione, perde 15 secondi nel percorso per cose futili, una volta giunto dal Capo ingegnere intento a tagliare una paratia con una specie di fiamma ossidrica, lo intima che nel modo in cui lo sta facendo impiegherà un minuto e mezzo in più, ma cosi lo interrompe per circa 21 secondi, senza contare il fatto che anche lui poi si smarrisce in preda al virus, una decina di minuti dopo, quando Kirk ritorna in sala macchine Scott è praticamente allo stesso punto di quando ha finito di parlare con Spock.

Vi è anche un errore nel contatore del tempo quando, per l'eccessiva velocità  lo attraversano tornando indietro, sarà la prima volta che questo accade grazie al primo ufficiale, e nel futuro verrà usato in più di un occasione.

L''infermiera Chapel confesserà il suo amore per Spock.

Lo stesso virus verrà incontrato anche dall'equipaggio dell' Enterprise di The Next Generation nell' episodio " Contaminazione".