STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

     TNG   

CODICE D'ONORE

Star Trek TNG ( voto episodio 6,5 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Code of honor (1987)

Regia - Russ Mayberry

Data astrale 41235.25

La missione del Enterprise è quella di rimediare un vaccino molto raro indispensabile per gli abitanti del pianeta Stryris IV. Per ottenerlo Picard deve ricevere a bordo e negoziare con gli abitanti del pianeta Ligon II. Il loro capo, Lutan,  sembra molto ben predisposto ma rimane molto affascinato dal tenente Yar che in qualche modo ricambia, venuto il momento di lasciare l'astronave però la rapisce scegliendola come sua prediletta.

Nel pianeta gli uomini comandano ma sono le donne proprietarie dei terreni a decidere chi debba detenere il potere, Per riavere indietro il suo tenente e il vaccino Picard dovrà sottomettersi ad un rigoroso codice d'onore adottato dai Ligoniani, la compagna del capo sfida Tasha ad una lotta all'ultimo sangue, le armi usate provocano la morte immediata, Yar avrà la meglio colpendo la rivale che verrà teletrasportata immediatamente sull' Enterprise dove la dottoressa Crusher la guarirà, ma allo stesso tempo la morte temporanea discioglie il patto tra lei e il sovrano, che abbandonerà il potere lasciandolo al suo secondo e prendendo il posto di esso consentendo infine a cedere il vaccino.

Errori e curiosità

In Incontro a Farpoint Picard afferma che sul pannello del bracciolo destro della sua poltrona si può accedere alle comunicazioni, mentre in questo episodio lo comanda dal bracciolo sinistro.

Mentre La Forge si sta rasando il suo rasoio cambia posizione in base al cambio dell'inquadratura, a seconda che questa venga ripresa da dietro o di fronte ( foto )

 

Quando Tasha entra nel ponte ologrammi per far assistere il Leader del pianeta alla sua dimostrazione, si dirige spedita in punto esatto della paratia ancor prima che la sua tenuta da combattimento venga materializzata ( foto ) 

 

Scene o situazioni degne di nota

Ovviamente priva di spirito la barzelletta del scialame raccontata da Data a La Forge, che pressappoco racconta in questo modo, " Un uomo entra in un negozio e rivolgendosi al negoziante dice - vorrei un etto e mezzo di scialame per favore - e il negoziante risponde - voleva dire salame ? - e l'uomo sci, scialame esciatto ! "  ORRRIBILE

La bellezza di Gates McFadden ( Beverly Crusher ) quando entra nella sala del Capitano Picard per avvertirlo della continua propagazione del virus è senza uguali, da togliere il fiato. SPLENDIDA

Il Capitano Picard tralasciando la sua consueta riservatezza afferma " che Tasha sia una bella ragazza lo vedo anch'io ! "

Citazioni

Che Tasha sia una bella ragazza lo vedo anch'io - Picard a Lutan

Il compito delle nostre donne è solo quello di possedere la terra, e quello degli uomini di proteggerla e governarla - L'assistente di Lutan, Hagon, a Riker quando questi gli domanda per quale motivo si fosse meravigliato alla scoperta che il responsabile della sicurezza dell'Enterprise era una donna