STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TNG    

COSPIRAZIONE

Star Trek TNG ( voto episodio 6,5 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Conspiracy (1988)

Regia - Cliff Bole

   Data astrale 41775.5

L'Enterprise si sta dirigendo verso il pianeta Oceania con l'intenzione di dare al suo equipaggio un po' di svago, ad un tratto un messaggio sub spaziale codice 47 arriva al capitano Picard che lo riceve nel suo alloggio, a contattarlo è un suo vecchio amico, il Capitano Walker Keel dell'astronave Orazio che li chiede di invertire immediatamente la rotta per recarsi in un pianeta desolato in cui lui e altri due ufficiali lo stanno aspettando, a richiesta di spiegazioni Keel non vuole rispondere e si raccomanda di non farne parola con nessuno.

Giunto a destinazione si fa teletrasportare sul pianeta dove l'accoglienza non è delle migliori, con i phaser puntati contro viene tempestato di domande riguardanti la sua vita e la sua persona per essere certi che si tratti proprio di lui, il motivo della riunione segreta sembra essere la convinzione dei suoi colleghi che in seno alla Federazione sia in atto una cospirazione. Picard non è convinto ma ricordando quello detto dall'Ammiraglio Queen poco tempo prima ci ripensa ma riprende nuovamente la rotta verso Oceania.

Ma durante il viaggio l'Enterprise incontra sulla sua strada dei residui di un astronave esplosa e dal quantitativo dei rottami può solo trattarsi dell'Orazio del Capitano Keel, tutto ciò è molto strano e Picard decide così di convocare in una riunione i suoi ufficiali per informarli del fatto facendo poi rotta verso la Terra per risolvere la questione.

Una volta entrati in orbita non vengono contattati subito, dopo qualche minuto di attesa compaiono sullo schermo gli ufficiali della Federazione, tra i quali l'Ammiraglio Queen e il Comandante Remmick, vecchia conoscenza di Picard & company.

Il loro comportamento è alquanto strano ma si limitano ad invitare il Capitano ed il suo primo ufficiale sul pianeta per una gustosa cena mentre Queen intende invece visitare nuovamente l'Enterprise portando con se uno strano e viscido animaletto. Picard non si fida dell'Ammiraglio anche perché questi non ricorda quasi di esser stato lui in precedenza a metterlo in guardia e ordina a Riker di rimanere ancora un po' a bordo per tenerlo sotto controllo.

Picard viene accolto e il numero fa visita a  Queen nel suo alloggio dove aggredisce Riker dopo aver aperto la valigia contenente l'alieno e mettendolo al tappeto per fa si che l'essere subentri in lui, nel frattempo la squadra di sicurezza comandata da Worf entra in scena e in men che non si dica finiscono per essere atterrati anche loro, solo un intervento della Dottoressa Crusher armata di phaser regolato a stordimento pone fine alla questione.

Beverly, visitando l'Ammiraglio si accorge dello strano essere che lascia dietro al collo una protuberanza che ne indica la presenza, e d'improvviso compare Riker che le appoggia una mano sulla spalla accennando uno strano sorriso.

La cena è pronta e Picard ha davanti a se un piccolo contenitore, come tutti gli altri, una volta aperto rimane stupefatto, il recipiente è pieno di vermi vivi e striscianti e si sente venir meno quando vede i suoi colleghi intenti a mangiarli con gusto, subito si alza in piedi e corre per abbandonare la stanza ma viene fermato dal suo primo ufficiale che sembra contagiato, si risiedono dopo aver controllato se William porta la protuberanza sul collo ( che in realtà gli era stata impiantata chirurgicamente dalla Dottoressa Crusher ) e riprendono la cena da dove l'avevano abbandonata, anche Riker sembra gradire ma ad un tratto tira fuori il phaser ed insieme a Picard spara agli ufficiali che subito dopo verranno abbandonati dagli alieni che si affettano a ricongiungersi con l'essere madre che ha preso possesso di Remmick.

Non ci pensano su due volte, sparano al Comandante facendole esplodere la testa, Remmick morirà insieme all'alieno madre e insieme a lui tutti i suoi piccoli liberando coloro che erano stati contagiati.

Errori e curiosità

Questo episodio si può definire in realtà una seconda parte dell'episodio L'età della ragione.

Il Capitano Keel si raccomanda a Picard di non far parola con nessuno riguardo al motivo della riunione e di guardarsi le spalle, ma appena giunto a bordo convoca subito il consigliere Troi.

I piccoli animaletti alieni somigliano molto per forma e comportamento ( loro e degli esseri assoggettati ) a quelli usati da Khan nel secondo lungometraggio di Star Trek, Star Trek II L'ira di Khan

In una delle prime stesure della storia, i cospiratori non erano degli alieni. bensì degli ufficiali della Flotta, tutti amici di Picard, che si ribellavano alla Prima Direttiva; Gene Roddenberry ha posto il veto su questa storia e ha voluto dei cambiamenti. Ironicamente, qualche anno dopo una cospirazione dall'interno della Flotta sarebbe diventato uno dei temi portanti di Star Trek VI.

Scene o situazioni degne di nota

Meravigliosa la scena iniziale in cui Geordi racconta un improbabile barzelletta a Data che sfornerà dal suo repertorio una risata alquanto forzata, da vedere decine e decine di volte di seguito

Data si fa zittire anche dal computer che stanco delle sue parole afferma " spiegazione esauriente !"

Citazioni

Nuotare è troppo simile a ..... farsi il bagno - Worf dopo che Troi li ha domandato cosa ne pensa riguardo al fatto di nuotare in un vero chiaro di Luna.