STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

     TNG    

DATALORE

Star Trek TNG ( voto episodio 8,5 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Datalore ( 1988 )

Regia - Rob Bowman

Data astrale 41242.4

La U.S.S. Enterprise è in procinto di svelare il mistero della scomparsa, avvenuta 26 anni prima, di una colonia Terrestre insidiatasi nel sistema Omicron Theta, lo stesso pianeta in cui venne ritrovato Data nello stesso periodo. Data sembra eccitato e scende sul pianeta con i suoi compagni, indicando inoltre il punto preciso del suo ritrovamento, in quella che sembrava una normale grotta La Forge scopre un passaggio segreto che nasconde sofisticatissimi macchinari ancora in funzione familiari per l'androide, scoprendo inoltre che il fu il  dottor Sung, uno scienziato dedito allo studio del cervello positronico, a creare Data, il Comandante Riker trova degli strani disegni fatti da fanciulli raffiguranti un unico tema, un oggetto ramiforme che dall'alto spaventa le persone, sembra tutto li, ma all'ultimo momento prima di risalire sulla nave scoprono un magazzino dove trovano smontato un essere del tutto simile al loro amico e decidono di trasportarlo a bordo per cercare di rimontarlo.

Dopo vari tentativi riescono, e Lore ( così si chiama il fratello di data ) si sveglia dimostrandosi da subito molto intelligente e con emozioni tipicamente umane, unico difetto un tic nervoso sulla guancia. egli racconterà di essere stato creato per primo ma essendo troppo perfetto e pericoloso per gli abitanti del pianeta venne smontato per lasciare il posto ad un altro androide, meno perfetto ma più affidabile.

Ma il perfido fratello attirerà Data prendendo il suo posto e spacciandosi per lui, tutti ci cascheranno eccetto, uno, il solito Wesley Crusher, che però puntualmente verrà ripreso dal Capitano intimandoli di portare rispetto nei riguardi di un ufficiale superiore, espulso dalla plancia convince sua madre a cercare Data che attiveranno subito dopo ed insieme cercheranno Lore che nel frattempo, entrato in contatto con un entità di cristallo che si nutre di vita, ( la stessa disegnata dai bambini e che distrusse la popolazione su Omicron Theta ), si nasconde una stiva di carico dotata di teletrasporto, Lore prende il phaser alla Dottoressa che dovrà scappare ferita per impedire l'uccisione di suo figlio, che riuscirà comunque insieme a Data a teletrasportare il fratello cattivo nello spazio dove si trova la creatura aliena che si allontanerà subito dopo.

Errori e curiosità

Prima di teletrasportarsi sul pianeta, Riker riporta che la data è 4124.5; poco dopo, Picard annuncia che la data è 41242.45.

Guardate questa immagine, la dimensione del torace è intuibile dai capezzoli di Data, e non vi sembra che la mano della Dottoressa Crusher sia troppo grande in proporzione ?  ( Foto ) è possibile ingrandire la zona

 

In questo episodio data afferma che nella sua mente sono state immagazzinate le conoscenze dei coloni del pianeta e non i ricordi, cosa che verrà smentita subito dopo da Lore e in seguito da ..... nell'episodio ..... che fa recuperare a Data i ricordi di suo figlio ucciso dalla creatura di cristallo su Omicron Theta arrivando addirittura ad imitarne la voce.

E poi se sul cervello positronico di Data sono state immagazzinate le conoscenze dei coloni del pianeta come fa a non ricordarsi dell'esistenza dell'entità di cristallo ?

Quando Lore scorre le informazioni per assimilarle, si nota in un fotogramma l'Enterprise del Capitano Kirk ( Foto )

 

Scene o situazioni degne di nota

Fantastica la scena in cui Data cerca di imitare lo starnuto umano ( Foto )

 

La controfigura di Brent Spiner ( Data ) usata per le riprese da dietro di Lore è molto goffa e con capelli abbastanza diversi da notarne la differenza  ( Foto )

 

Il volto della Dottoressa Crusher che implora il vero Data di non intervenire per evitare l'uccisione di suo figlio è molto interpretativo BRAVA ! 

Citazioni

Qual'è il suo primo ricordo Data ?, aver aperto gli occhi !, e aver fissato la squadra sbarcata dal Tripoli, credettero che il segnalatore avesse captato la loro presenza e mi avesse attivato, allora è proprio qui che ti sei svegliato alla vita ? - Tasha interroga Data sulla sua nascita

Capirai meglio quando il Capitano ti avrà autorizzato a stare in plancia - Data riprende il suo fratello maggiore

Tu forse sottovaluti gli umani fratello mio, come quando hai fatto le lodi di Wesley per esempio!, è un ragazzino !, ha il fisico di un ragazzino ma in realtà è molto più intelligente ! - Data da dei consigli a Lore

Il buon Dottor TERROR DATOR ! - Lore

Capitano ! consiglio di non lasciarlo in giro per la nave liberamente, ALLIEVO !, Wesley da soltanto prova di essere vigile e responsabile, e in questo va incoraggiato !, vieni !, e controlla ciò che faccio !, preferirei starti lontano !, Questo è troppo Guardiamarina, quando ci si rivolge a un superiore .... ho provveduto io al suo addestramento la colpa è mia !, dimostrerà il dovuto rispetto e io verrò con voi per sincerarmene !, con il suo permesso signore ! - Wesley si dimostra sempre molto più sveglio di tutti gli altri

Creatura di cristallo ascoltami !, sono il tuo vecchio amico ! - Lore contatta l'entità di cristallo

Se osi fare ancora un passo verso mio figlio - Beverly minaccia Lore

Ho in mente per lui pene indicibili se non obbedisci anche tu fratello !, si allontani Data la prego - e Lore minaccia Beverly