STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

     TNG    

MISSIONE DI SOCCORSO

Star Trek TNG ( voto episodio 7 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Angel one ( 1988 )

Regia - Michael Rhodes

Data astrale 41636.9

Picard e i suoi sono alla ricerca dei superstiti dell' Odin, un cargo della federazione rimasto sette anni prima danneggiato da una collisione con un' asteroide, dirigendosi verso il pianeta Angel One comandato solo da donne.

Il consigliere Troi si presenta e ottiene il permesso di sbarcare insieme ad una squadra composta da Data, il tenente Yar e il Comandante Riker, il leader del pianeta, l'affascinante Beata informa che i superstiti si trovano in un luogo sconosciuto e sono ricercati, in quanto non intendono sottomettersi alle leggi in vigore, grazie a Data che rintraccia il platino del distintivo di Ramsey che è il loro capo, i superstiti vengono scoperti ma si rifiutano di rinunciare alla loro nuova vita mentre Riker cerca di tenersi buona Beata con cui ha una relazione.

Nel frattempo sull'astronave un virus altamente contagioso partito da wesley decima l'equipaggio, e come se non bastasse dei vascelli Romulani vengono avvistati nella zona neutrale vicino ad un avamposto della Federazione e si necessita di un intervento dell'Enterprise per scongiurare un eventuale attacco, la situazione è grave e rischia di sfuggire al controllo della Dottoressa Crusher, neppure il Capitano, Worf e La Forge vengono risparmiati dal virus

Il Comandante Riker ordina a Data di recarsi a bordo per dirigersi verso la zona neutrale mentre Beata cattura e condanna a morte i superstiti.

Ma Data calcola con precisione il tempo di intervento contro i Romulani tenuti occupati nel frattempo da un altro vascello della Federazione, e attende in orbita.

La Dottoressa grazie ad una intuizione scopre un antidoto al virus e Riker convince Beata a risparmiare la vita ai superstiti ottenendo che essi vengano esiliati in una zona desolata dove avranno tempo di progredire dopo di che la nave parte per la sua missione.

Errori e curiosità

Quando Wesley uscendo dal ponte ologrammi colpisce Picard con una palla di neve le bagna l'uniforme, che ritorna miracolosamente asciutta quando si allontano nell'ultima inquadratura prima di uscire di scena ( Foto )

 

Scene o situazioni degne di nota

Uno dei momenti più belli di questo episodio è quando il Comandante Riker indossa un abito della popolazione maschile del pianeta suscitando il divertimento per niente nascosto di Deanna e Tasha ( Foto )

 

Degna di citazione le battute tra Worf e Geordi " sto per fare uno starnuto ! - uno di quelli Klingon ? - so fare solo quelli ! "

Da non perdere il Capitano Picard che da gli ordini con un filo di voce al termine dell'episodio, "attivaa ..." ( Foto )

 

Citazioni

Per noi anche un solo sopravissuto è importante - Riker a l'eletta Beata

Ma da che cosa credete di dovermi salvare ?, qui io e i miei compagni abbiamo preso moglie, qualcuno di noi ha anche dei figli !, non potete salvarci da un posto che per noi è la nostra casa ! - Ramsey risponde al tentativo di Tasha

Beh nella nostra società sono gli uomini quelli più fortunati, perché godono di tutto quello che offre la vita, mentre noi donne siamo impegnate totalmente a farla funzionare la vita ! - Beata spiega a Riker la situazione del suo mondo

La loro presenza ha soltanto accentuato il cambiamento nei rapporti tra uomini e donne che era già comunque in atto - Riker difende i

Nessun potere nell'universo può sperare di fermare il cammino dell'evoluzione