STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TOS   

DOMINATI DA APOLLO

Apollo, signore di Pollux IV

Star Trek TOS ( voto episodio 7,5 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Who Mourns for Adonais ? (1967)

Regia - Marc Daniels

Data astrale 3468.1

Un'enorme mano di energia trascina la U.S.S. Enterprise nell'orbita del pianeta Pollux IV.

Qui i membri dell'equipaggio vengono invitati a sbarcare da una gigantesca mano generata da un  potente essere alieno di nome Apollo, pena la distruzione della nave.

Mentre Spock , non voluto da Apollo resta a bordo per tentare di neutralizzare la terribile forza che ha catturato l' Enterprise, Kirk scende sulla superficie con una squadra per scoprire le intenzioni del misterioso essere, che è in realtà l'ultimo sopravvissuto di una razza di viaggiatori spaziali che avevano visitato la Terra, stabilendosi, al tempo dell'antica Grecia, sul monte Olimpo.

Egli pretenderà dagli uomini dell' Enterprise venerazione come i loro antichi padri, innamorandosi della giovane e avvenente scienziata Carolyn Palamas, al punto di volerla come compagna trasformandola in Dea.

Lei inizialmente contraccambia i favori di Apollo, ma si ravvede convinta dal Capitano.

Scopriranno grazie anche all'intuito di Chekov, che il suo potere deriva dall'energia scaturita dalla costruzione nella quale Apollo siede e la distruggeranno.

Apollo, senza più poteri raggiungerà i suoi simili nelle viscere dello spazio.

Considerazioni personali

L'unico vero mistero di questo episodio è come il vestito dell'attrice Leslie Parrish, tra l'altro bellissima che impersona Carolyn possa stare su da solo, essendo solamente appoggiato alla sua spalla, sopratutto nella scena in cui lei viene investita da una bufera scaturita da Apollo, vedere per credere, occasione mancata, un vero peccato.