STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

     TOS   

IL DUELLO

Gli strani comportamenti di Spock

Star Trek TOS ( voto episodio 7,5 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Amok time  (1967)

Regia - Joseph Pevney

Data astrale 3372.7

Da qualche tempo Spock non sembra più lui, è divenuto sensibile, irascibile ed emotivo, e McCoy è molto preoccupato.

Dopo averlo visitato il dottore scopre che se il Vulcaniano non tornerà presto sul suo pianeta d'origine, morirà. Ma il Capitano ha degli ordini precisi, deve recarsi al più presto ad un congresso. 

A Kirk però Spock confessa di trovarsi nel periodo Pon Farr, il tempo dell'accoppiamento, in cui dovrà unirsi alla sua promessa sposa, T'Pring.

Dopo continui cambiamenti di rotta e disubbidendo agli ordini giungono su Vulcano, dove la giovane T'Pring sceglie il rituale del combattimento.

Per averla, Spock dovrà battersi in una sfida all'ultimo sangue contro un campione scelto da lei stessa......Kirk.

Dopo una lunghissima lotta Spock ucciderà il suo Capitano ( o perlomeno lo crede ), ma rifiuterà la ragazza, che per sposare un altro Vulcaniano mette insieme uno stratagemma a dir poco " logico ".

Giunto a bordo dell'Enterprise per costituirsi Spock scopre che Kirk è ancora vivo e vegeto grazie ad un intervento di McCoy sul pianeta durante il duello.

Considerazioni personali

In questo episodio è molto chiaro in più di un occasione l'amore che prova l'infermiera Chapel per Spock, versando molte lacrime, e il Vulcaniano tradirà un grande sorriso scoprendo che Kirk sta bene.