STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

     TOS   

GLI ANDROIDI DEL DOTTOR KORBY

L'affascinante Andrea Lo spaventoso Ruk

Star Trek TOS ( voto episodio 9 )    

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Whare are little girls made of? (1966)

Regia - James Goldstone

Data astrale 2712.4

Raggiunta l'orbita del pianeta Exo III, la U.S.S. Enterprise lancia un appello al dottor Roger Korby, che non dà notizie di se da diverso tempo.

Fortunatamente il dottore è ancora vivo e spiega che deve la sua sopravvivenza all'esistenza di laboratori sotterranei appartenuti ad un'antica civiltà.

Qui Korby annuncia di aver fatto una sensazionale scoperta e invita Kirk a scendere, da solo, sul pianeta.

Il Capitano decide di accettare, a patto che possa portare con se la donna che è stata testimone del ritrovamento di korby, Christine Chapel, un tempo fidanzata del dottore.

Una volta sul pianeta e dopo la scomparsa di due uomini dell'equipaggio fatti scendere successivamente in quanto insospettito dalla " non accoglienza del Dottore "il Capitano Kirk farà conoscenza con gli androidi del dottor Korby, lo spaventoso Ruk e l'affascinante Andrea.

Christine riconoscerà il suo vecchio amore, ma egli appare cambiato e decide di rivelare la sua grande scoperta, una fabbrica in grado di riprodurre robot dalle sembianze umane, al punto di replicare anche gli schemi mentali e i ricordi.

Come al solito ciò che più fa gola è l'Enterprise, e il dottor Korby replicherà il Capitano ( di cui troverete un'immagine nella sessione gallery ), ma non fa i conti con l'astuzia di Kirk che gli ritorcerà contro l'androide Ruk.

Alla fine si scoprirà che Korby è egli stesso una copia dell'originale.

Errori e curiosità

L'attore Ted Cassidy, che qui interpreta l'androide Ruk è lo stesso che interpreta Learce, il gigante maggiordomo del telefilm degli anni 60 la famiglia Addams, decisamente due parti molto simili tra loro.