STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

     TOS   

TRASMISSIONE DI PENSIERO

Il dottor Van Gelder

Star Trek TOS ( voto episodio 8,5 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Dagger of the mind (1966)

Regia - Vincent McEveety

Data astrale 2715.1

La U.S.S. Enterprise è in orbita attorno al pianeta Tantalus V, dove si trova la colonia di riabilitazione penale diretta dal dottor Tristan Adams.

Ancor prima di sbarcare, gli uomini dell'Enterprise hanno però una sorpresa, uno dei pazienti, fuggito dalla colonia nascosto in una scatola teletrasportata a bordo, chiede loro asilo, non dopo aver creato scompiglio sull' Enterprise.

Si tratta in realtà del dottor Simon Van Gelder, l'assistente di Adams, reso sofferente dai trattamenti ( impostigli dal sadico dottore ), con un terribile apparecchio, il neutralizzatore neurale, kirk e la dottoressa Noel scendono su Tantalus V a controllare la situazione mentre Van Gelder, attraverso una fusione mentale con Spock, lancia un angosciato allarme.

Ma sarà troppo tardi, il dottor Adams sottoporrà Kirk alla terribile macchina, imponendole ordini mentali a piacimento.

Durante la lotta finale il dottor Adams rimarrà a terra in preda del neutralizzatore mentale che le svuoterà  la mente uccidendolo.

Considerazioni personali

L'attore Morgan Woodward impersona magistralmente il martoriato dottor Van Gelder , per chi non ha visto l'episodio, credetemi,  il suo sguardo è Inquietante da far paura.