STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TNG   

GUERRA PRIVATA

Star Trek TNG ( voto episodio 7,5 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Too short a season ( 1988 )

Regia - Rob Bowman

Data astrale 41309.5

La nave stellare Enterprise si sta dirigendo a Mordan IV dove alcuni funzionari della federazione sono stati presi in ostaggio da Karnas il governatore del pianeta, a bordo si trova anche l'ammiraglio Mark Jameson un vecchio e ammalato negoziatore e la sua presenza è stata richiesta proprio da Karnas dietro richiesta dei rapitori.

L'ammiraglio Jameson si presente come una persona prossima alla fine, e non sono i suoi ottantacinque anni a farlo sembrare così, bensì la sua malattia che lo sta consumando, al punto che è ridotto in una sedia a rotelle ( ovviamente molto moderna ).

Durante il viaggio però qualcosa cambia, Jameson appare, e non solo agli occhi della moglie, sempre più giovane e forte, e difficile da controllare, tutto ciò insospettisce molto il Capitano Picard e i suoi che riescono a farsi dire il motivo di tali cambiamenti, l'ammiraglio, per darsi forza durante la missione contatta ed ottiene da un pianeta alieno un farmaco della giovinezza che inizialmente conserva anche per la sua signora ma che in seguito si somministrerà tutta la dose da solo, proprio perché il farmaco è si efficace ma ha un incubazione molto lenta e non sarebbe stato pronto per tempo.

Giunti a destinazione Jameson confiderà al Capitano che quarantacinque anni prima in una situazione simile a questa, avrebbe dato armi in ugual modo a Karnas ed ai suoi rivali provocando una guerra durata decenni.

Quindi si scopre che chi detiene gli ostaggi è in realtà appunto il governatore desideroso di vendetta nei riguardi dell'ammiraglio che arriva alla meta giovanissimo ma sfinito, e muore.

karnas decide che la sua vendetta è ormai conclusa e libera gli ostaggi pacificamente.

Errori e curiosità

Nel muro dietro la scrivania di Karnas si vede un phaser della Serie Classica e l'arma di Portal tratta dall' episodio "The Last Outpost", L'ultimo avamposto.

Nessuna similitudine con l' episodio omonimo della Serie classica " A private little war " Guerra privata, tra l'altro il titolo è uguale solo nella traduzione in Italiano.

In una scene mentre si allontana dalla plancia verso il turboascensore Picard spalanca la bocca senza un apparente motivo, più che altro sembrerebbe un imprecazione ( Foto )

 

Citazioni

Allora Jameson !, vedo che il tempo non è stato generoso con te ! - Karnas a Jameson

Non fu certo merito della mia mediazione se quelli ostaggi si salvarono !, diedi a Karnas le armi che aveva chiesto ! - Jameson racconta tutta quanta la verità al Capitano Picard