STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

     TNG    

L ' ULTIMO AVAMPOSTO

Star Trek TNG ( voto episodio 6,5 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - The last outpost ( 1987 )

Regia - Richard Colla

Data astrale 41386.4

La U.S.S. Enterprise insegue un astronave Ferengi accusata del furto di un convertitore di energia ai danni della federazione. Le due navi concludono l'inseguimento sopra di un pianeta sconosciuto e misterioso.

Le due popolazioni non si conoscono ma Data ritiene che le tecnologie si equivalgono, la nave aliena fa fuoco sull' Enterprise che rimane misteriosamente bloccata e senza energia. Picard crede che tale potere provenga dai Ferengi e non con poca riluttanza decide di arrendersi, ma gli strani esseri bloccati anch'essi fraintendono e credono che tali poteri provengano invece dall' Enterprise, ma non durerà molto, tutte e due scopriranno che a bloccarli è il pianeta sottostante.Il capitano Picard, annuncia ai Ferengi che l'Enterprise è disponibile a risolvere il problema insieme ad una loro squadra, teletrasportatisi sul pianeta si daranno lotta ma verranno fermati da un potente essere chiamato il portale, unico sopravvissuto di una razza estinta da millenni che rimarrà infastidito dai Ferengi ma incuriosito dalla saggezza del comandante Riker. che dovrà superare varie prove per ottenere la sua fiducia, dopo di che il guardiano ristabilirà di nuovo l’energia ai vascelli

Errori e curiosità

In questo episodio si vede per la prima ed unica volta la frusta Ferengi ( foto )

 

In una delle prime versioni della storia, veniva rivelato che anche i Klingon temevano i Ferengi. Per fortuna il pezzo è stato eliminato in quanto qualsiasi Klingon che teme un Ferengi dovrebbe commettere suicido per disonore!

Quando Picard e il DaiMon decidono di cooperare, Deanna dice che avverte che il DaiMon sta nascondendo qualcosa. Tuttavia in Ménage a Troi Deanna stessa dice che i Betazoidi non sono in grado di leggere la mente dei Ferengi e Data ribadisce il concetto in The Loss.

Quando Data avverte che qualcosa sta leggendo i dati registrati nel computer dell' Enterprise, il monitor superiore mostra i dati al contrario, lo si nota quando vengono visualizzati i simboli della Federazione e dell'Impero Klingon.

 L' arma di Portal compare anche nel muro dietro la scrivania di Karnas nell' episodio " Too short a season ".

Perché nessuno indossa abbigliamento pesante quando la temperatura a bordo inizia a scendere ?, e perché la Dottoressa Crusher appena sveglia si preoccupa prima di tutto di Picard e non di suo figlio lasciato nei loro alloggi ?  ( foto )

Molto stranamente in una sequenza in qui vengono descritti i colori delle bandiere che contraddistinguevano le nazioni nel XX secolo, Data indica erroneamente quelli Italiani come Bianco Rosso e Verde, ma solo nel doppiaggio in italiano, in quanto ho avuto modo di constatare che nelle versioni originale / tedesca / spagnola e francese vengono proposte nel giusto ordine, Verde Bianco e Rosso, imperdonabile.

Scene o situazioni degne di nota

Molto divertente vedere Data alle prese con un giochetto che le incastra le dita e che il Comandante Riker regalerà alla fine ai Ferengi  ( foto )

 

Citazioni

Attenzione, astronave dei Ferengi, qui il Capitano Picard, mi sembra evidente che ci troviamo in una situazione che deve essere risolta, quindi, noi, siamo pronti, ad accettare qualsiasi richiesta per sbloccare la situazione, vi chiedo dunque, anzi, vi prego, di farci presenti le vostre condizioni - Picard fa un appello ai Ferengi

Voi avete risvegliato il portale 63, lo avete fatto per implorare di accedere all'impero?, Chi è che ce lo chiede?, sono Portal, un guardiano dell'impero Tkon, bipede perfetto ! ... - Portal si presenta a Riker e ai Ferengi

Senza alcun pudore hanno il coraggio di vestire le loro donne, divertendosi poi a spogliarle nei momenti in cui sono assaliti dalla perversione, giù le zampe Ferengi - Mordok dei Ferengi al Tenente Yar