STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TNG   

SOLO IN MEZZO A NOI

Star Trek TNG ( voto episodio 6,5 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Lonely among us ( 1987 )

Regia - Cliff Bole

Data astrale 41249.3

L' Enterprise deve attraversare una insolita nuvola, e fin qua tutto normale, i guai cominciano a farsi vedere quando l'astronave cattura inconsapevolmente a se un essere fluttuante composto solo di energia.

Nel frattempo l'Enterprise è intenta ad accompagnare due delegazioni di due pianeti rivali ad un congresso ma piano piano l'entità incomincia ad impadronirsi di Worf, della dottoressa Crusher e del computer della nave, e quando per errore l'alieno uccide il tenente Singh qualcuno incomincia ad insospettirsi, sopratutto Data che incomincia ad investigare imitando il famoso detective Sherlock Holmes. L' entità riesce ad arrivare al Capitano Picard con cui si trova molto a suo agio entrandoci in simbiosi, al punto che decide  di trasportare se e Jean Luc nello spazio dopo aver riportato l' Enterprise nelle vicinanze della nuvola.

Il Capitano sembra perso per sempre ma qualcosa nel vuoto non ha funzionato, Picard è ancora li, immateriale ma presente, e i suoi uomini con l' aiuto del teletrasporto riescono a materializzarlo a bordo sano e salvo.

Errori e curiosità

Durante un colloquio con un delegato degli Anticani per spiegare alcune faccende avvenute poco prima il Tenente Yar afferma che anche i delegati rivali odiano loro allo stesso modo, un discorso non molto idoneo mentre si svolge una missione di pace.

In questo episodio stranamente il capitano Picard da continuamente del tu a Data.

In una scena un giovane Miles O' Brian addetto alla sicurezza scorta i delegati ( Foto )

In una scena nella sala riunioni si vede in secondo piano un modellino della Galileo: si tratta del modellino originale utilizzato nella Serie Classica " The Galileo seven " La Galileo  ripristinato da Greg Jein ( Foto )

Scene o situazioni degne di nota

Data ci diverte imitando il famoso detective Sherlock Holmes, sopratutto quando gira continuamente il monitor del suo computer ( foto )

Citazioni

Una cosa è chiara, quasi tutti i delegati hanno risposto alle nostre domande con delle bugie, no !, è inesatto Tenente !, hanno solo omesso una parte di verità - Data al Tenente Yar