STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TOS   

LA GALILEO

Un primitivo del pianeta 

Star Trek TOS ( voto episodio 6,5 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - The Galileo seven (1966)

Regia - Robert Gist

Data astrale 2821.5

Diretta verso il pianeta Makus III per consegnarvi dei preziosi medicinali, l'Enterprise si ferma ad analizzare Murasaki 312, una formazione simile a un Quasar, Spock al comando di un gruppo di esperti, lascia l'Enterprise con la navetta Galileo, che però, a causa di un guasto, precipita sul planetoide Taurus II, perdendo i contatti con la nave.

Mentre Kirk lotta con il commissario Federale Ferris, che vorrebbe ripartire subito, Spock e i suoi uomini tentano disperatamente di riparare la Galileo, i loro sforzi saranno messi a dura prova dai giganteschi ominidi primitivi abitanti del pianeta.

Ma sarà dura perché il primo ufficiale commetterà grossi sbagli in nome della logica, perdendo anche due uomini, Scott riuscirà però utilizzando l'energia dei phaser a lanciare nuovamente la navetta in orbita, dove verranno intercettati e teletrasportati a bordo proprio all'ultimo momento, grazie anche ad un disperato tentativo umano di Spock di bruciare tutto il carburante per lanciare una scia di soccorso.

Errori e curiosità

Nella lotta tra Kirk e Ferris quella che è probabilmente la sua controfigura non ha l'uniforme strappata.

Il modellino della Galileo usato per questo episodio compare anche in The Next Generation nell' episodio " Solo in mezzo a noi ".

Considerazioni personali

In questo episodio gli autori sono riusciti nell'impresa di far diventare Spock antipatico fino all'inverosimile.