STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TOS   

LA MAGNIFICENZA DEL RE

Un suggestivo momento tra Kirk e Lenore

Star Trek TOS ( voto episodio 9 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - The conscience of the King (1966)

Regia - Gard Oswald

Data astrale 2817.6

Thomas Leighton, uno dei pochi sopravvissuti al massacro compiuto da Kodos il carnefice sulla colonia di Tarsus IV, invita Kirk a visitarlo con urgenza sul pianeta in cui vive, il suo intento è verificare se Kirk confermerà i suoi sospetti riguardo Anton Karidian, il direttore di una compagnia teatrale in tornèe nel quale Leighton ha riconosciuto proprio colui che sterminò la sua famiglia, di cui porta ancora i segni, e parte di quella di Kirk.

Giunto sul posto, il Capitano non sa dire se Karidian sia Kodos, tuttavia quando Leighton viene trovato morto, Kirk decide di indagare e offre alla compagnia teatrale di Karidian un passaggio sull' U.S.S. Enterprise.

Kirk scoprirà la dolorosa vicenda di Kodos condannato a rivivere ogni sera in scena il suo sanguinario passato, la consapevolezza di Kodos, conscio di non aver giustificazione alcuna per ciò che ha commesso, è tanto più drammatica perché solitaria, egli è infatti convinto che sua figlia Lenore sia all' oscuro di ogni cosa ed è determinato a proteggerla dai propri orrendi crimini.

Ciò che ignora è che Lenore è ancora più sanguinaria di lui, e che benché con l'intento di proteggerlo, uccide a sangue freddo e senza alcuno scrupolo o rimorso tutti coloro che potrebbero essere in grado di riconoscerlo e smascherarlo.

Errori e curiosità

Ad un certo punto viene dichiarato l' allarme rosso quando questo è già in funzione da tempo.