STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TNG   

IL GIUDIZIO

Star Trek TNG ( voto episodio 7 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Justice ( 1987 )

Regia - James L. Conway

Data astrale 41255.6

Finito di trasportare un gruppo di colonizzatori dalla terra al sistema solare di Strnad gli uomini dell' 'Enterprise sono in attesa di una meritata licenza di sbarco sul pianeta Rubicam III. La gente del pianeta, gli Edo, sono esseri perfetti, alti biondi giovani e belli, sono molto predisposti all' amore e non si limitano a camminare, corrono.

Ma non è tutto rose e fiori, la popolazione è felice ma poco progredita, seguono delle leggi molto rigide, e per ogni reato è prevista la pena di morte, indistintamente, e come se non bastasse un' astronave aliena mezza trasparente e abitata da potentissimi esseri che sembrano voler proteggere gli Edo e le loro leggi a tutti i costi, orbita insieme all' Enterprise.

Ma inavvertitamente Wesley, giocando con altri bambini oltrepassa una barriera rompendo una teca che conteneva vegetazione, calpestandola, improvvisamente compaiono due guardiani che condannano il piccolo Crusher a morte immediata, solo l'intervento della squadra del tenente Yar convince i due a rimandare la sentenza. Tocca ancora una volta al Capitano intervenire, trasportando una donna sull' astronave e mettendola a confronto con il vascello alieno da loro creduto un Dio. Gli Edoniani supplicano Picard a non interferire, ma in barba alla prima direttiva prende wesley con se e lo porta al sicuro sulla nave preparandosi alle ire dell' entità aliena, che però stranamente non interviene dimostrando di aver capito.

Errori e curiosità

Il Capitano Picard viola la prima direttiva innumerevoli volte, oltre ad aver preso a se Wesley contro la volontà degli Edoniani, sbarca e visita un pianeta primitivo, interagisce con gli abitanti e rapisce una di loro portandola a bordo dell'Enterprise mettendola di fronte a quello che lei credeva essere il suo Dio ( Foto )

Perché un popolo primitivo quasi ignaro dell'esistenza di altri mondi e tecnologia deve far seguire un numero al nome del proprio pianeta ?, l'egocentrismo dell'evoluzione di una razza non lo permetterebbe in quanto si è per forza portati a pensare di essere al centro dell'universo, è come se noi avessimo chiamato il nostro pianeta Terra II, o Mondo 234 oppure Gaia 821 !!! IMPROBABILE a meno che questo sia il nome dato dalla Federazione e non quello reale dato dagli Edoniani  ( Foto )

Citazioni

La morte ?,la morte !, violando una legge qualunque, aspetta spiegati meglio !, da noi la pena è unica per qualsiasi tipo di reato, chiunque commetta un reato nella zona del castigo deve per forza morire ?, si, la legge è legge - Worf e Tasha discutono con gli abitanti delle loro rigide regole  ( Foto )

Lei diversamente da noi vede le cose non come appaiono ma come sono - Picard a Data