STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

     TNG   

IL BAMBINO

Star Trek TNG ( voto episodio 7 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - The child (1988)

Regia - Rob Bowman

   Data astrale 42073.1

Durante il tragitto verso Aucdet IX, l'Enterprise deve portare a bordo dei campioni di virus di una malattia mortale, la peste plasmatica, improvvisamente una strana forma di vita incorporea subentra all'interno della nave cercando qualcosa. Quella cosa sembra essere il consigliere Deanna Troi che dopo l'incontro platonico rimane incinta.

Nel frattempo l'equipaggio è alle prese con il trasferimento dei pericolosi virus e il Capitano Picard è molto contrariato dal comportamento del nuovo medico capo, la dottoressa Pulasky che non si è presentata ufficialmente al suo Comandante. Il Capitano si dirige al bar di prora dove trova la Pulasky intenta a parlare della sua nuova situazione con Deanna.

Il feto che la Troi porta in grembo sembra avere una crescita spropositata e la Dottoressa informa il Capitano che a questo ritmo il bambino potrebbe nascere nel giro di 36 ore.

Il bimbo viene dato alla luce senza alcun dolore da parte di Deanna e quando poche ore dopo Picard fa visita a lei e al suo neonato trova un fanciullo dell'età apparente di quattro anni.

Intanto un virus sfugge al controllo e minaccia di rompere la cella dove si trova rischiando la contaminazione di tutto l'equipaggio, la crescita di tale virus sembra essere una forma di energia proveniente dal figlio di Deanna che ormai dimostra otto anni, ma egli si renderà conto di aver messo in pericolo sua madre e l'intera nave e decide di abbandonarla tra la disperazione del consigliere Troi rivelandole di essere un essere curioso di conoscenza.

Errori e curiosità

Prima e dopo il parto Deanna afferma di non aver provato dolore, ma durante la nascita del bambino il suo viso sembra dimostrare il contrario.

Da questo episodio in poi Geordi La forge viene promosso a Comandante della sezione tecnica

Fa il suo debutto la Dottoressa Pulasky che prenderà il posto per l'intera stagione della Dottoressa Beverly Crusher

In questo episodio si scopre che il periodo di gestazione dei Betazoidi è pari a dieci mesi Terrestri

Fa il suo debutto la responsabile del nuovo bar di prora, Guinan, interpretata dalla bravissima attrice Whoppy Goldberd

Trama stranamente simile a un episodio di Spazio 1999, scritta originariamente per Star Trek: Phase II mai prodotto e andato in onda, e come si sa sostituito da il primo lungometraggio, The motion picture in cui sarebbe stata Ilia a rimanere incinta, una bozza di questa sceneggiatura era stata proposta da Roddenberry anche per la Serie Classica.

La dottoressa Pulaski ad un certo punto fa riferimento ai cyano acrylates come possibili sorgenti delle radiazioni Ikner che causano la crescita dei campioni del virus. Il cianacrilato è il composto attivo della colla ad azione rapida, nota con il nome commerciale di Attak.

Scene o situazioni degne di nota

La scena in cui Picard rimane sorpreso nel vedere la crescita del figlio di Deanna

Strano vedere Data preoccupato dalle doglie di Deanna, ma la ringrazia di averlo scelto per assisterla

Favolosa la scena in cui Guinan e Wesley assistono al effetto visivo della velocità curvatura dal vetro del bar di prora

Molto divertente la scena in cui la Pulasky chiama Data Deita

Citazioni

Deita venga quà !, Data !come ?, il mio nome si pronuncia Data ! mi ha chiamato Deita, e che differenza c'è ? - uno è il mio nome e l'altro no ! - Data e la Dottoressa Pulasky durante il loro primo incontro

Non è il modo migliore per presentarsi - Worf commentando il comportamento della Pulasky

E' a bordo da non più di tre ore e ha già trovato il bar di prora - Anche Picard commenta