STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TNG   

DOVE REGNA IL SILENZIO

Star Trek TNG ( voto episodio 7,5 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Where silence has lease (1988)

Regia - Winrich Kolbe

   Data astrale

L'episodio incomincia con Worf e il Comandante Riker mentre si allenano nel ponte ologrammi mentre l'Enterprise si sta dirigendo verso il quadrante morgana per registrare le carte stellari della regione, mai esplorata da astronavi della Federazione.

Improvvisamente intercettano uno strano e sconosciuto fenomeno, un buco nello spazio che sembra non avere fonte d'energia, il Capitano tenendosi a debita distanza ordina il lancio di una sonda che scompare subito dopo averlo raggiunto, non soddisfatto ne fa lanciare una seconda più sofisticata che però fa la stessa fine di quella precedente, Wesley nel frattempo ha tracciato il confine esterno dell'oggetto e consiglia a Picard l'avvicinamento, ma quando si trovano a pochi chilometri il buco si muove verso l'Enterprise inghiottendola.

Gia che sono dentro decidono di esplorarla effettuando delle rivelazioni, ma quando decidono di uscire si accorgono di essere prigionieri, ogni tentativo risulta vano, a nulla serve lanciare la nave a curvatura due, l'Enterprise è apparentemente sempre all'interno dell'oggetto, a questo punto Data consiglia di sganciare una boa di segnalazione in modo da avere sempre un punto di riferimento all'interno di quello spazio, così fanno abbandonandola a poppa per trovarla subito dopo a prua, ormai è chiaro Picard e suoi stanno girando in tondo.

Ma come per magia appare con sorpresa una nave Romulana che l'Enterprise distrugge con molta facilità insospettendo il Capitano che immediatamente dopo si vede davanti la nave gemella dell'Enterprise la Yamato, che però non da alcun segno di vita bordo. Riker organizza uno sbarco sulla nave della Federazione insieme a Worf e si ritrova in un luogo assurdo con due e più plance, ma Picard si vede costretto a teletrasportarli urgentemente quando si accorge che la nave pino piano sta scomparendo.

Tutto sembra perduto ma ad un certo punto si vedono delle brecce nella zona circostante che però scompaiono quando il timoniero accenna ad avvicinarsi, Picard capisce che c'è qualcuno sotto che li sta studiando e quasi per confermare i suoi pensieri appare sullo schermo un essere sconosciuto.

L'alieno è molto interessato a quella nuova razza e sopratutto a quell'evento che chiamano morte, interessato al punto che uccide affiggendoli dolore un membro della plancia, Picard chiede spiegazione e scopre che l'intenzione della creatura è quella di sottoporre l'equipaggi a esperimenti sulla morte. C'è solo una cosa da fare, distruggere la nave, e l'alieno cerca di giocare un ultima carta, proietta delle false immagini di Deanna e Data cercando di convincerlo a dissuadere, ma l'inusuale comportamento dei suoi due ufficiali lo avverte del complotto in atto.

La creatura si arrende liberando la nave ma Picard lo mette in guardia, la prossima volta che si incontreranno sarà fuori dal buco.

Errori e curiosità

In questo episodio, la USS Yamato viene riportata con il numero di scafo 1305-E, mentre in Contagion ha il numero 71807.

Citazioni

Che cosa rivelano i sensori ?, niente !, cosa ?, signor Data lei intende dire che è privo di materia, ma ci deve essere una qualche forma di energia ?, signore ! i sensori indicano che quello è privo di tutto, è un vuoto senza materia ne energia di nessun tipo, eppure quel buco ha una forma, ha altezza, profondità !, si forse !, ma forse no ! signore, questa non è un osservazione scientifica Comandante, Capitano !, lei conosce l'affermazione più elementare e preziosa nella scienza !, la base della saggezza è dire non lo so !, io non ho idea di che cosa sia quello ! - Data informa Riker e Picard dei suoi dubbi ( finalmente )

Voi esistete e poi all'improvviso cessate di esistere, se non sbaglio la chiamate morte ! - L'alieno è molto curioso