STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

     TNG   

ELEMENTARE, CARO DATA

Star Trek TNG ( voto episodio 6,5 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Elementary, dear Data (1988)

Regia - Rob Bowman

   Data astrale

Il Tenente Comandante LaForge programma una simulazione nel ponte ologrammi per condividere un'esperienza con il suo amico Data, per la precisione Geordi intende interpretare Watson, l'assistente di Sherlock Holmes che viene invece impersonato dall'androide.

Una volta avviato il programma a Data basta un minuscolo indizio per risolvere il mistero facendo scatenare le ire di La Forge che invece in cuor suo pretendeva più difficoltà, anche la Dottoressa è d'accordo, ella, sostiene che Data ( evidentemente condizionata dal non considerarlo un essere vivo ) non è in grado di risolvere un mistero che non sia stato precedentemente inserito nella programmazione del suo cervello positronico, Data ingoia ed accetta la sfida invitando Geordi e la Pulasky ad assistere alla sua vittoria, ma il primo tentativo non va a buon fine e La Forge decide di programmare una simulazione contenente un avversario che sia in grado di sconfiggere il suo ufficiale superiore .

Questa volta funziona anche troppo, infatti il computer genera un antagonista di nome Moriarty che è in grado addirittura di richiamare l'arco dell' holodeck impartendo ordini al computer centrale della nave.

Il Capitano viene a conoscenza del fatto e preoccupata anche dal rapimento della Dottoressa Pulasky da parte di Moriarty  decide di raggiungerlo sul posto per cercare di convincerlo a cedere nuovamente il comando della nave ai suoi ufficiali, ma sarà difficile convincerlo in quanto l'essere olografico incomincia ad avere coscienza di se e si sente vivo.

Picard allora arriva a d un patto promette a Moriarty che non cancellerà il programma in modo che, se in futuro la tecnologia sarà in grado di far uscire una fonte di energia dal ponte ologrammi lo porterà fuori.

Errori e curiosità

Quando Moriarty consegna a Data il disegno dell'Enterprise, l'androide corre fuori dal holodeck con Geordi alle spalle. Solamente quando si trovano in un corridoio della nave, Data mostra a Geordi il disegno ed è comprensibile che questi rimanga stupito: è al contrario

Citazioni

Nelle mani di alcune persone il violino è uno strumento meraviglioso, capace di sollevare l'anima fino alla sommità della beatitudine, e allo stesso tempo di farla precipitare nella disperazione, Data !, è incredibile !, dove hai imparato a suonare così ?, mi sto semplicemente immedesimando nel personaggio Watson !, ehm ehm, ma nelle mani del mio caro amico Sherlock Holmes il violino cessa di essere un semplice strumento musicale e diviene invece ..... Watson !, stiamo per ricevere degli ospiti ! - Non sapremo mai cosa volesse di dire La Forge / Watson nei suoi appunti

Non sono più quel personaggio cattivo !, io sono cambiato !, sono vivo, mi rendo perfettamente conto della mia coscienza !, Professor Moriarty  !, io sono responsabile di questa nave e del suo equipaggio, Capitano !, io voglio esistere, voglio stare li fuori, esattamente come voi ! - Moriarty  a Picard prima di far cessare il programma