STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TNG   

OKONA, L' IMMORALE

Star Trek TNG ( voto episodio 6,5 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - The outrageous Okona (1988)

Regia - Robert Becker

   Data astrale

L'Enterprise incontra un piccolo cargo in difficoltà. Il Capitano Picard decide di portare a bordo il Comandante che è anche l'unico membro dell'equipaggio mentre La Forge tenterà di riparare il gusto alla sua navetta.

Mentre Data è come al solito in cerca di esperienze  cercando di imparare l'umorismo umano, Okona si presenta,  rivelandosi subito un uomo che sa il fatto suo, sopratutto con le donne, ma è proprio questa sua prerogativa a cacciarlo nei guai, infatti poco dopo una nave attacca l'Enterprise, con modesti armamenti intimando a Picard la consegna del suo ospite in quanto noto fuorilegge, e non sarà l'unica richiesta, un'altra nave di un'altro pianeta avverso al primo fa la stessa cosa, i motivi sembrano essere il furto di un gioiello sul pianeta Straleb e l'aver messo in cinta Yanar, figlia di Debin  leader del pianeta Atlec, il quale pretende le nozze per riparare, scelta che farà infine Okona pur di non rischiare la reclusione.

Ma la verità viene subito a galla, Okona non aveva rubato il gioiello, lo aveva solo custodito per conto di Benzan, figlio di Kushell leader di Straleb che è in realtà il vero padre del figlio di Yanar, a Debin e Kushell rimane il problema se il loro nipote debba andare a vivere su su Straleb o su Atlec, chiaro ??? ( uffh peggio di Beautiful ! )

Errori e curiosità

William O. Campbell (l'interprete di Okona, che non ha nulla a che vedere con l'attore William Campbell era una delle persone selezionate dalla produzione per impersonare il ruolo di Riker, ma è stato scartato in quanto era stato giudicato "too soft"

Io impazzisco letteralmente quando vedo Data fare quelle risate forzate che solo lui può darmi, come quando Okona prova a dirle una battuta

La nave di Okona, Erstwhile è il Batris talariano di " Heart of Glory " Cuore di Klingon leggermente modificato.

La nave di Debin Altec è la nave mercantile di Star Trek III allungata.

Il menu del cabaret è il file dell'elenco telefonico di Ronald D. Moore: quando Data seleziona il nome, gli artisti elencati sono Gene Roddenberry, Maurice Hurley e Farouk El-Baz, un ex geologo dell'università di Boston.

Citazioni

E grazie a lei per avermi trasportato fin qui, offrendomi l'opportunità di vedere una donna veramente splendida - Okona fa il cascamorto con il capo teletrasporto ( ovviamente donna )

Io non sono affatto un criminale !, allora perché la vogliono ?, ehm ehm, io non gli e lo posso dire, no !, stanno minacciando di attaccare l'Enterprise !, sono pazzi !, non avrebbero la minima possibilità, esatto !, dunque lei non può dirmi perché hanno scelto questo atteggiamento ostile ?per adesso non posso dirle nulla ! - I tentativi del Capitano

A questo punto tra una condanna per furto e un matrimonio con la bella Yanar, penso proprio che sceglierò la condanna più piacevole, prenderò in moglie Yanar ! - Okona

Ecco a voi ... il migliore ... Data ... , buonasera signori e sensori !, sapete, vengo da una città così piccola che per codice postale abbiamo una frazione .... - Le solite assurde barzellette di Data