STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TOS   

IL CAVALIERE DI GOTHOS

I tre ufficiali guardano increduli Trelane

Star Trek TOS ( voto episodio 7 )    

ritorna a EPISODI

Titolo originale - The squire of Ghotos (1966)

Regia - Don McDougall

Data astrale 2124.5

Tutto comincia con la sparizione di Sulu e Kirk dal ponte di comando. Gli altri ufficiali, teletrasportatisi sul pianeta per cercarli fanno la conoscenza di Trelane, uno strano alieno che appare sotto forma umanoide che ben presto si impadronisce dell' Enterprise.

Non potendo sottrarsi all'orbita del pianeta su cui sembra abitare l'alieno, Kirk e i suoi uomini devono affrontare le strane situazione cui egli li sottopone.

Prima, infatti gli invita a una bizzarra cena in stile ottocentesco, poi li costringe a giochi sempre più crudeli e assurdi "passatempi" grossolanamente ispirate a vicende storiche della Terra, di cui l'alieno è a suo modo uno studioso, vedendo gli avvenimenti sulla Terra con 900 anni di ritardo, e dai quali Kirk e i suoi faticheranno non poco a liberarsi.

Spock e Kirk notano che Trelane non si allontana mai da uno specchio, e pensano che celi un qualche tipo di macchinario che tiene prigionieri loro e la nave.

Distrutto lo specchio riescono a fuggire ma il tutto dura poco, perchè quello non era l'unico marchingegno in suo possesso.

Kirk ritorna sul pianeta e affronta Trelane in una caccia all'uomo, Verrà salvato dall'intervento dei genitori, rivelando che l'alieno altro non era che un infante dedito a giocare.

Errori e curiosità

L'alieno Trelane vede gli avvenimenti della Terra con circa 900 anni di ritardo parla di Napoleone ( 1800 circa ).e della morte di Alexander Hamilton (avvenuta il 12 luglio del 1804) Da ciò si deduce che i fatti dell' episodio avverrebbero nel  2700, cioè circa 200 anni dopo le avventure di Picard e i suoi in The Next Generation.