STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TOS   

LICENZA DI SBARCO

Il Tenente Barrow con McCoy

Star Trek TOS ( voto episodio 6 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Shore leave (1966)

Regia - Robert Sparr

Data astrale 3025.3

Anche gli equipaggi stellari hanno bisogno, di tanto in tanto, di un po' di riposo. E' a questo scopo che il Capitano Kirk decide di fermarsi su un pianeta di tipo terrestre, con belle foreste, laghi tranquilli e un'atmosfera rilassante.....

Purtroppo, sul pianeta accadono cose che turbano la tanta agognata tranquillità.

McCoy vede il coniglio bianco di Alice nel paese delle meraviglie, Sulu viene minacciato da un guerriero Samurai e Kirk incontra una sua vecchia fiamma e Finnegan, un compagno d'accademia che ai tempi gli rendeva la vita piuttosto difficile.

Dopo mille allucinazioni più o meno pericolose si scoprirà essere un pianeta innocuo dedito ai divertimenti.

Errori e curiosità

Oscar per il maggior numero di errori in questo episodio, la pistola che Sulu trova sul posto, è un'antica arma a tamburo usata dalla polizia, e come tutte le armi a tamburo dovrebbe essere in grado di sparare solo sei colpi......  invece ne spara sette ( quattro Sulu e tre Kirk per sparare al cavaliere che uccide momentaneamente McCoy ) e senza che nessuno abbia trovato altri proiettili per ricaricarla.

Ma poi, perché il pianeta dalla nave appare verde quando il cielo è azzurro ? e quegli alberi macchiati di rosso ?

Nella scena della Tigre si può chiaramente intuire che essa è ( giustamente ) legata ad una catena, e quando compare il custode si nota l'ombra di un microfono su un albero.

Ma la cosa più clamorosa è la lotta tra Kirk e Finnegan, alla fine quest'ultimo atterra con una mossa Kirk  che finisce schiena a terra e con l'uniforme intera, ma l'inquadratura successiva lo mostra con la divisa completamente stracciata, sorte inversa per quella della giovane Tenente Tonia Barrows che ritorna ( dopo essersi smessa il vestito da favola ) in perfetto ordine dopo essere rimasta vittima precedentemente di un'aggressione.