STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TNG   

IL PIANETA  STERILE

Star Trek TNG ( voto episodio 8,5 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - When the bough breaks ( 1988 )

Regia - Kim Manners

   Data astrale 41509.1

Durante una missione di routine nel sistema Eplilon Mydra la U.S.S. Enterprise scopre casualmente Aldea, un pianeta leggendario tecnologicamente molto avanzato che però non ama essere disturbato, infatti, il pianeta viene normalmente celato grazie ad uno schermo di occultamento e viene protetto con degli scudi, al punto che ogni forma di teletrasporto conosciuto dalla Federazione non riesce ad attraversarlo

Dopo la casuale ( ma non molto ) scoperta gli Aldeaniani invitano gli ufficiali Riker, Troi e Yar a far visita loro, in quanto hanno una proposta che potrebbe interessarli, qui scoprono che essi hanno perso la capacità di riprodursi, e per evitare l'estinzione chiedono il permesso di adottare alcuni loro bambini, naturalmente la risposta è negativa e gli Aldeaniani irritati rapiscono quelli ritenuti più intelligenti chiudendo gli scudi ma sempre disposti a concedere qualcosa in cambio, per la precisione alte conoscenze sull'universo e tecnologie.

I genitori sono disperati e Picard si fa subito in quattro suscitando le ire del leader che come prova dimostrativa scaglia l'Enterprise a tre giorni di distanza a curvatura nove con un raggio repulsivo di grande potenza minacciando che al prossimo tentativo la distanza sarà enormemente maggiore, al punto che una volta ritrovato il pianeta i loro figli sarebbero divenuti nonni.

Nel frattempo Wesley Crusher, il più grande tra loro cerca di rassicurare i bambini che iniziano a svolgere attività ricreative a loro congeniale, arte, scultura e musica sono tra le tante, e fa la conoscenza del custode, un super computer che risponde ad ogni domanda e che è il vero protettore del pianeta lasciato in eredità dai loro progenitori.

La nave stellare arriva nuovamente ad Aldea e per prendere tempo Picard fa credere di averci ripensato ed ottiene il permesso di discutere una trattativa sbarcando insieme alla Dottoressa Crusher, Wesley intanto convince i suoi piccoli amici di non collaborare con gli abitanti e aiuta sua madre nel visitare con uno strumento medico un ingenua tutrice.

Giunta sull'astronave si da subito da fare e scopre che il motivo della malattia è proprio l'enorme energia scaturita dal custode, malattia che però ha qualche possibilità di guarigione.

Gli ufficiali non stanno certo a guardare e scoprono una falla negli scudi del pianeta riuscendo a trasportare Data nei dintorni del super computer e al comando di Picard che contemporaneamente si era fatto nuovamente ricevere, lo neutralizza.

I bambini sono tutti in salvo e gli Aldeaniani si sentono perduti e sconfitti, ma come al solito la Federazione concede un aiuto rivelando loro come guarire la malattia.

Citazioni

E' sempre più evidente che solo con le parole non otterremo mai la restituzione dei nostri bambini - Picard dal diario di bordo