STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TNG   

PROGETTO TERRAFORMING

Star Trek TNG ( voto episodio 7 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Home Soil ( 1988 )

Regia - Corey Allen

Data astrale 41463.9

A seguito di una richiesta della federazione l’Enterprise fa visita a Velara III dove sono in atto degli esperimenti, questi consistono nel trasformare un pianeta apparentemente desolato in uno capace di ospitare la vita.

Inizialmente il direttore tecnico del progetto si dimostra riluttante all'idea di un ispezione degli uomini dell'Enterprise, ma poi si vede costretto ad accettare, il Comandante Riker che comanda la squadra scende con Data Troi e La Forge e cominciano a verificare i risultati, ma all'improvviso un tecnico viene ucciso da una macchina laser senza alcuna spiegazione plausibile.

Data con l'aiuto di Geordi decide di ripetere le manovre fatte poco prima dalla vittima nelle stesse situazioni e viene inevitabilmente attaccato anche lui vedendosi costretto a distruggere il laser, tutto ciò induce il Capitano Picard a trasportare gli studiosi a bordo per cercare di chiarire meglio la situazione, ed ordina a due suoi ufficiali di rimanere a terra per ispezionare ulteriormente.

Data e Geordi trovano quasi subito una forma inorganica di vita piccolissima che emette segnali luce, portata a bordo la Dottoressa Crusher decide di esaminarla meglio nel laboratorio, la misteriosa forma di vita incomincia a replicarsi emanando un potente tipo di energia che la costringe a rinchiuderla in quarantena allontanando tutti dalla stanza.

La situazione rischia di peggiorare e l'entità cerca di mettersi in contatto con gli uomini della federazione riuscendovi arrivando perfino a definirli "brutte, brutte borse fatte di acqua", si scoprirà così che gli esseri da tempo cercavano invano di far capire agli scienziati che quello che stavano facendo sul pianeta gli stava uccidendo tutti e dichiarano guerra all'Enterprise che rischia la distruzione a causa di forti onde d'energia generate dal computer, ma Data come al solito ha un intuizione, ipotizza che la forma di vita inorganica potrebbe essere sensibile alla luce e il capitano ordina a Riker di provvedere a toglierla dal laboratorio.

Dopo una breve trattativa l'entità che ormai si era trasformata in un organismo ( o un non organismo visto che è inorganica ) un po' più grosso, cede e dichiara che la guerra è finita, Picard li rassicura delle loro buoni intenzione fa aumentare la luce a la riporta con il teletrasporto sulla superficie del Pianeta.

Errori e curiosità

Rischio di essere un pazzo, ma mi viene da pensare come fa una forma di vita che a malapena dice quattro parole definire un essere umano "brutte, brutte borse fatte di acqua" ?, come può sapere cosa è una borsa ? non era meglio dire "cosa fatta di acqua" ?, essere fatto di acqua" ?, o unità carbonio ( ummh già sentito ) fatta di acqua" ? questo almeno nel doppiaggio in italiano...

Scene o situazioni degne di nota

Degna di nota la scena in cui La Forge preoccupato vede Data uscire dalla stanza incolume dopo aver distrutto il laser ( foto )

 

Citazioni

Per poter dire che si tratta di vita organica deve essere capace di respirare, assimilare, riprodursi, crescere, svilupparsi, muoversi, secernere ed espellere - Beverly da una definizione di vita organica

Ogni forma di vita è bellissima - Deanna Troi