STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TNG   

LA DELFINA

 

ritorna a EPISODI

Titolo originale - The Dauphin (1989)

Regia - Robert Scheerer

   Data astrale 41523.7

La U.S.S. Enterprise viene assegnata a scortare una giovane ragazza ed il suo guardiano dal pianeta Klavdia III, dove hanno vissuto quasi tutta la vita della ragazza. Salia incontra Wesley, che immediatamente attira la sua attenzione, ma allo stesso tempo attira anche quella del guardiano iperprotettivo della ragazza.
Dopo una breve lezione d'amore di Guinan e di Riker, Wesley nervoso invita Salia. Ad un certo punto, il consigliere Troi si accorge che le emozioni che percepisce dai nuovi passeggeri sono alquanto strane e non sembrano dimostrare chi sono.
Nel frattempo, durante un giro sulla nave, Anya scopre che, in infermeria, c'è un paziente contagioso e che secondo lei deve essere ucciso immediatamente. Quando nessuno fa qualcosa per il paziente, Anya si trasforma in un mostro e cerca di assassinare il paziente.
Worf può a mala pena combattere il mostro prima che la sicurezza arrivi. la Dottoressa Pulaski ha il sospetto che i passeggeri siano dei mutanti, una specie che ha la possibilità di cambiare in un altra forma vita. Per non provocare ulteriormente Anya, Picard ordina a Wesley di rimanere lontano da Salia. Disobbedendo ai desideri di Anya, Salia si introduce nella stanza di Wesley in cui scambia un bacio appassionato.
Quando il mostro arrabbiato compare improvvisamente, Salia stessa si trasforma in una creatura ancor più spaventosa, cosi da creare fra la ragazza ed il suo guardiano una tensione. Dopo essere tornati di nuovo alle loro forme del umane, Wesley rimane allibito dalla scoperta che la ragazza dei suoi sogni non è chi pensa che sia.
Avvicinandosi alla conclusione del suo soggiorno sulla Enterprise, Salia prova a chiedere scusa a Wesley per tutto il dolore che gli ha causato, ma le sue richieste trovano la sua indifferenza.
Quando Wesley capisce dell'errore che ha commesso rifiutando le scuse di Salia, decide di andare verso la sala del teletrasporto portando una tazza di mousse al cioccolato Thaliana, dopo di che un ultimo abbraccio prima che Salia dia a Wesley un addio affettuoso.

Errori e curiosità

In una scena, entrambi gli alieni si trasformano in mostri; c'è un taglio e si vedono entrambi i mostri di fianco. La donna è di fronte ad uno specchio, ma non si vede la sua immagine riflessa; i mostri tornano nella loro forma umana e ancora non si vede la loro immagine riflessa. A questo punto c'è un altro taglio, ma si vede un'inquadratura simile della stanza e ora nello specchio si vede l'immagine della donna.