STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TNG    

CONTAGIO

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Contagion (1989)

Regia - Joseph L. Scanlan

   Data astrale 42609.1

L’Enterprise entra nella zona neutrale in risposta ad una chiamata di soccorso della USS Yamato, che è bloccata da alcuni inspiegabili malfunzionamenti, sulla rotta del pianeta degli Iconiani, una civiltà ormai estinta.
Quando il Capitano della Yamato cerca di spiegare a Picard la sua missione, le trasmissioni si interrompono improvvisamente, dopo di che esplode. Investigando sull’accaduto, Picard viene a conoscenza che un sonda era stata lanciata verso la nave alcuni giorni prima e che emetteva strani segnali di energia verso la Yamato.
L’Enterprise decide di andare verso il pianeta Iconia per studiare il viaggio della Yamato, e di provare a fare le stesse azioni che aveva compiuto prima dell’esplosione. Geordi spiega a Picard che non è possibile riprogrammare il computer a causa della trasmissione interrotta dalla Yamato, e che il computer è stato infettato quando ha ricevuto le trasmissioni.
Per salvare l’Enterprise Picard si teletrasporta con una squadra di sbarco su Iconia, allo stesso tempo un vascello Romulano fa fuoco sulla Enterprise intimandole di andarsene, ma proprio in quel momento, la nave Romulana, si ritrova disarmata, ed anche il loro computer è stato infettato.
Il comandante Riker riesce finalmente ad alzare gli scudi, sapendo che in questa situazione non potrà teletrasportare a bordo il gruppo sul pianeta. Nel frattempo la squadra di sbarco scopre su Iconia un ingresso che consente i viaggi temporali.
Quando l’energia ritorna la sonda cerca di riscrivere il software di Data, mentre sul pianeta Worf riesce a salvarsi attraversando l’ingresso, dei viaggi temporali, quando una immagine della Enterprise gli compare davanti. Sulla nave il programma autocorrettivo di Data incomincia ad escludere il programma alieno e ricordando a Geordi che il computer della nave ha le stesse capacità. Intanto il capitano Picard sul pianeta decide di distruggere la fonte di energia per non farla cadere nelle mani dei Romulani.