STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

    TOS   

OLTRE LA GALASSIA

La Dehner con Gary

Star Trek TOS ( voto episodio 9 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Where no man has gone before (1966)

Regia - James Goldstone

Data astrale 1312.4

Sulle tracce di una vecchia sonda, dispersa ai confini dello spazio conosciuto, la U.S.S. Enterprise oltrepassa una terribile barriera di energia che circonda la nostra Galassia. 

Non appena varcata dei fenomeni inspiegabili fanno si che il timoniere Gary Mitchell, grande amico del Capitano Kirk, acquisisca poteri extrasensoriali enormi, divenendo un vero e proprio pericolo per l'intero equipaggio. kirk, seppur tra molte incertezze prende una drammatica decisione, esiliarlo sul pianeta di classe M Delta Vega.

Ma Gary non sarà l'unico, gli strani poteri prenderanno possesso anche della dottoressa Dehner ( interpretata dalla bravissima attrice Sally Kellerman ), ed insieme una volta sul pianeta disputeranno una delle più belle battaglie della serie, fino al punto in cui i due semi Dei arriveranno ad annientarsi a vicenda.

Errori e curiosità

Nella tomba che Mitchell prepara per Kirk, si legge "James R. Kirk", mentre in seguito si apprende che il secondo nome di Kirk è Tiberius. Con ogni probabilità a questo punto della produzione non era ancora stato deciso nulla a proposito.

All'inizio dell'episodio, Kirk guarda il proprio polso cercando un orologio e dice "Dovremmo averli già intercettati", forza dell' abitudine ?

Considerazioni personali

Il mio pensiero è che l'origine dei poteri dei membri del continuum dei Q apparso in The Next Generation si legano in qualche modo alla barriera d'energia che ha trasformato Mitchell, essi l'avrebbero subita per poi trasferirsi in un altra dimensione.

Scene o situazioni degne di nota

Le due scene in cui Gary si riprende momentaneamente.

Citazioni

Tra un mese Mitchell avrà in comune con un essere umano non più di quanto oggi ne abbiamo con un topo bianco - Spock a kirk nei riguardi di Mitchell 

Anche un Dio ha bisogno di pietà - Kirk grida a Mitchell in presenza della dottoressa Kellerman 

Un Dio geloso, se un Dio è questo preferisco essere umano - Kirk alla dottoressa Kellerman mentre è costretto a venerare Gary