STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TNG   

SIMBIOSI

Star Trek TNG ( voto episodio 6,5 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Symbiosis (1988)

Regia - Win Phelps

   Data astrale Ignota

Mentre sono diretti verso la stella del sistema di Delos per studiarne i cambiamenti magnetici, l'equipaggio dell'Enterprise riceve un segnale di soccorso da una nave in difficoltà. 

Questa rischia la distruzione totale e Picard cerca di aiutare le persone al suo interno, che però si dimostrano incapaci a risolvere i problemi tecnici sotto le istruzioni degli uomini della Federazione, quindi si decide di teletrasportarli a bordo, ma preferiscono inizialmente salvare il loro prezioso carico anziché salvarsi la vita, causando in questo modo la morte di due loro compagni.

I quattro superstiti provengono da due diversi pianeti, Ornara e Brekka.

Subito cominciano le discussioni a bordo, gli Ornariani si reputano i soli proprietari del carico composto da sei cilindri contenenti una non specificata medicina indispensabile agli abitanti di Brekka per sopravvivere.

Deciso di andare a fondo nella questione Picard si fa spiegare in dettaglio la situazione, la famigerata medicina è un antidoto ad una terribile malattia avvenuta due secoli prima su entrambi i pianeti, la cura è stata trovata sulla base di erbe che crescono solo sul pianeta Ornara, il loro è quindi un rapporto di scambio, la medicina che attenua gli effetti della malattia in cambio di sostentamenti vari in quanto gli Ornariani si basano esclusivamente sulla produzione del farmaco.

Ma di farmaco non si tratta, Beverly scoprirà che in realtà è una droga, e i Brekkiani tutti tossicodipendenti, i due a bordo cominciano a stare male, e anche i loro simili sul pianeta non se la passano meglio, e su insistenza di Picard decidono inizialmente di concedere loro due dosi per alleviare la sofferenza.

La Dottoressa Crusher non si da per vinta e scopre un rimedio che potrà porre fine alla loro dipendenza, ma il Capitano è contrario tirando in ballo la prima direttiva, ma decide di non dare aiuto ulteriore ai Brekkiani riguardo alle loro uniche due navette ormai quasi inutilizzabili che gli permettono di effettuare lo scambio con gli Organiani, in modo tale, che in breve tempo, dovendo rinunciare alla medicina si vedranno costretti a cercarsi una cura da se nonostante che i due esponenti di Organia cerchino in extremis si salvare la situazione girando l'intero carico agli abitanti del loro vicino pianeta.

Errori e curiosità

Alla fine dell'episodio, LaForge imposta la nuova rotta dicendo che sarà "970 mark 318". Peccato che i valori della rotta siano in gradi sessagesimali e quindi non possono essere maggiori di 360.

Scene o situazioni degne di nota

Molto bello e profondo il discorso fatto da Tasha a Wesley riguardo agli effetti della droga ed alla sua pericolosità

Citazioni

E' difficile fare della filosofia davanti ad un essere che soffre ! - Beverly Crusher a Picard contestando la prima direttiva