9.7.10. IL FAGIOLO DI CONTRONE

Il fagiolo è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Papilonacee, originaria dell’America Meridionale e coltivata in quasi tutto il mondo nelle sue numerosissime forme e varietà.
Il fagiolo presenta fusto eretto che, a seconda della varietà, può presentarsi nano (40-50 cm.) o rampicante (2 metri), foglie composte e fiori bianchi raggruppanti in infiorescenze a grappolo, e frutto sotto forma di baccello che contiene semi reniformi. E’ coltivato o per seme o per il consumo dell’intero baccello, il cosiddetto fagiolino.
Il fagiolo per seme mantiene, sul mercato nazionale, un ruolo preminente nel comparto merceologico delle cosiddette leguminose da granella (che comprende anche fave, ceci, piselli e lenticchie). Tuttavia negli ultimi anni vi è stata una fortissima riduzione nelle superficie agrarie ad esso destinate, compensate però in larga misura da un incremento delle rese unitarie.
Nella provincia di Salerno, e precisamente nel comune di Controne, si coltiva un fagiolo particolarmente pregiato per le sue proprietà organolettiche e nutritive (in corso di studio la richiesta per la registrazione della IGP), che si caratterizza per il suo baccello completamente bianco, il suo seme a forma subsferica di colore bianco ed epicarpo molto sottile, che presenta bassa attitudine a spaccarsi durante la cottura, che solitamente richiede tempi nettamente inferiori a quelli di un fagiolo comune.
Gran parte della produzione, circa 300 quintali annui, viene venduta nel corso della sagra che, ormai da diversi anni, si svolge a Controne l’ultimo sabato di novembre. In quella occasione i fagioli, cucinati secondo le più tradizionali ricette, vengono offerti ai numerosi visitatori, insieme agli altri prodotti caratteristici della zona.