Rappresentano la perte dello strumento destinata alla produzione della
coppia antagonista la quale ha il compito di:
ricondurre, quando viene a mancare la coppia motrice , nella
posizione di riposo l'equipaggio mobile e di conseguenza l'indice,
ad esso solidale, sulla scala graduata;
equilibrare la coppia motrice ;
addurre corrente all'equipaggio mobile.
La coppia antagonista può essere ottenuta tramite:
l'azione della gravità: l'equipaggio mobile è solidale con una o due
masse disposte a
ed avvitate su uno o due assi filettati.
Quando per effetto della , il centro di gravità della massa
si sposta, viene a creardi una tanto maggiore quanto maggiore
è l'angolo di deflessione dell'equipaggio mobile.
l'azione di molle antagoniste: esse vengono realizzate in materiale
tale da non creare campi magnetici di disturbo. La molla è in genere
una spirale con un capo fissato sull'equipaggiamento mobile e l'altro
capo ancorato alla parte fissa della sospensione che porta le boccole.
Per effetto di l'equipaggio mobile ruota di un certo angolo
e si viene così a creare una di natura elastica.
La molla si viene così ad avvolgere su se stessa:
dove:
altezza della molla;
Le molle antagoniste, oltre a creare , possono servire anche
ad addurre corrente all'equipaggio mobile. In questo caso, il passaggio
di una corrente non deve produrre riscaldamento apprezzabile nella
molla stessa.
la torsione di fili o di nastri metallici: la coppia dipende,
in questo caso, dalla torsione delle rispettive sospensioni che dipenderanno
dal diametro e dalla lunghezza del filo o del nastro utilizzato, dai
loro moduli di elasticità e dall'angolo di deflessione.