|| Home || Aggiornamenti ||Early Edition ||  Kyle Chandler || Gary Hobson  || Immagini & Multimedia || Email Me || Links || Guarda Guestbook || Firma Guestbook ||

...cosa fareste se conosceste senza ombra di dubbio ciò che accadrà domani? Non date una risposta affrettata, perché vi assicuro che non è così semplice...

Eccolo il tormentone di Early Edition, che si ripresenta puntuale all'inizio di ogni episodio, insieme alla sigla. Ed è la stessa domanda che si pone anche Gary Hobson, il protagonista della serie ambientata a Chicago e interpretato dal bravo (e bello ^-^) Kyle Chandler. Early Edition fu trasmessa negli USA sul canale CBS dal 1997 circa fino al 1999, per un totale di 4 stagioni: mentre la prima ebbe grandiosi ascolti, proseguendo col tempo gli episodi registrarono un continuo calo, fino a toccare il punto più basso in un episodio della terza, Home Groan. E fu così che dopo il ventiduesimo episodio della quarta stagione la CBS non rinnovò più il contratto, e la serie si concluse senza un vero finale.

Da qualche tempo la serie si è trasferita sul circuito Fox Family, ma che continua a trasmettere solo le repliche delle prime stagioni. Sembra comunque che le possibilità di vedere dei nuovi episodi di Early Edition ci siano, e per questo motivo i fans hanno organizzato una petizione presso i dirigenti della Fox per convincerli a riprendere la serie. In che modo? Mandando loro delle scatolette di cibo per gatti! (il "gatto" è il protagonista della serie insieme a Gary ^_-).

In Italia Early Edition è conosciuta come Ultime dal Cielo, e attualmente sono in onda le repliche su Canale 5 alle 11.30 circa dal lunedì al venerdì.

 

Prima StagioneIl gattoo!

Gary Hobson, broker (agente di borsa) di Chicago, un brutto giorno perde il lavoro e quasi contemporaneamente viene buttato fuori di casa dalla moglie Marcia (dopo due episodi divorzieranno). Le cose sembrano andare Chuck, Gary e Marissadavvero male per Gary, finché un mattino trova sullo zerbino del suo appartamento all'Hotel-Residence Blackstone un quotidiano (il Chicago Sun Times, realmente esistente), sotto alle zampe di un misterioso gatto dal pelo rossiccio. Non ci sarebbe nulla da stupirsi se non fosse che il giornale è del...giorno dopo!

Gary inizia quindi a ricevere il giornale tutti i giorni, insieme alla visita del simpaticissimo "gatto" (non avrà mai un nome, povera bestiola!! Nella realtà, invece, il micio si chiama Panther, ed è stato a volte sostituito da altri due gatti, Pella e Carl :)). All'inizio pensa bene di utilizzarlo per guadagnare un po' di soldi facili, ma nel momento in cui un suo caro amico resta ferito in un incidente, il ragazzo capisce qual è il vero uso che deve fare del quotidiano: utilizzare le sue notizie per aiutare le persone, cambiando in 24 h i destini tragici di molte vite. Nelle sue "missioni" sarà poi aiutato da Marissa Clarkand (l'attrice Shanesia Davis-William), cieca fin dalla nascita, Chuck Fishman (Fisher Stevens), sua ex-collega di lavoro, e il detective Marion Zeke Crumb. Ovviamente, Gary cercherà anche di capire che mistero nasconde il quotidiano. Alcuni episodi davvero ben riusciti di questa stagione sono The wrong man, dove Gary affronta il matrimonio della sua ex-moglie con il suo odioso ex-capo Pritchard, After Midnight e Christmas dedicati al detective Crumb e Dad, dove il pubblico fa la conoscenza con il padre di Gary, Bernie (William Devane).

 

Seconda Stagione

Il primo cambiamento che avviene nella seconda stagione si verifica nei primi cinque minuti del primo episodio, Home: l'appartamento di Gary al Blackstone viene ridotto in cenere, e cercandGary nella sigla ^-^o casa il ragazzo conosce un ricco uomo d'affari che gli "regala" il McGinty's (un bar pub già visto numerose volte durante la prima stagione come luogo di ritrovo dei protagonisti). Gary si sistema quindi al piano di sopra, e con Chuck e Marissa conduce il locale, che prima viene trasformato in un ristorante, poi torna ad essere un pub nell'episodio Regular Joe (Cbuck Marissa e Garye Marissa litigavano troppo sulle decisioni da prendere). Nell'episodio 14, Return of Crumb, vediamo appunto il ritorno di Crumb, che sta per lasciare la polizia per andare in pensione. E' però l'obiettivo di alcuni assassini, e avrà salva la vita solo grazie a Gary; il detective deciderà poi di andare a lavorare come barman proprio al McGinty's, abbandonando l'idea di andarsene da Chicago. Lo si vedrà così in molti altri episodi di questa stagione. Uno di questi (Hot Time in the Old Town) ha una particolarità: è ambientato nel 1871, un anno prima del grande incendio di Chicago (fu costruito un set per riprodurre la città di quell'epoca), e fu realizzato per festeggiare in grande il cinquantesimo anniversario della CBS. Un altro episodio, Mum's the word, è invece un crossover con la serie Chicago Hope, dove Gary e gli altri vanno proprio nell'ospedale di Chicago per cercare di capire che malattia ha colpito Marissa (qui incontreranno il cast del telefilm). Ultimo grande cambiamento è infine l'uscita di scena di Chuck (l'attore se ne voleva andare fin dalla fine della prima stagione): una ricca signora gli invia un assegno da centolmila dollari, con i quali Chuck crea la Fishman Productions, diventando il produttore di una serie di programmi ad intrattenimento familiare. 

Terza e Quarta Stagione

Gary & Erica

Dopo la partenza di Chuck, Marissa diventa proprietaria della metà del Mc Ginty's. Nel secondo episodio, Collision, entrano poi in scena due nuovi personaggi, Erica Paget (Kristy Swanson...curiosità per i fan di Buffy The Vampire Slayer: è stata la Swanson a interpretare Buffy nel film cinematografico!!) ed il figlio Henry (Myles Jeffrey): la donna, ragazza madre, si presenta al pub per avere il posto di manager, e Gary se ne innamora. Il suo personaggio rimarrà fino alla fine della stagione, dove se ne andrà insieme ad Henry con un finale a sorpresa nell'episodio Blowing up is hard to do. Patrick Quinn (Billie Worley), invece, il nuovo barman, rimarrà anche nella quarta stagione, mentre Chuck Fisher torna per un solo episodio della terza, Up Chuck. In uno dei due episodi preferiti da Chandler, Fate, vediamo poi Gary cadere in uno stato di profonda crisi: non essendo riuscito a salvare la vita di un uomo e avendo letto sul giornale il suo annuncio mortuario, è sul punto di suicidarsi. Infine, in Play it again Sammo, c'è un altro crossover: il protagonista di Martial Law, Sammo Hung, giunge a Chicago per recuperare un casco rubato. Nell'ultima stagione realizzata, Gary scopre di non essere l'unico a ricevere il giornale "speciale", e approfondisce il rapporto con molti dei personaggi delle serie. Ma le vere risposte, se verrà girata (speriamo!!), saranno nella quinta stagione di Early Edition.

 

Per le informazioni sulle serie: Early Edition, Ultime Dal Cielo - a cura di Delos Science Fiction