Miranda July

 

 Me and You and everyone we know

 

 

 

 

 

 

Frammenti.....

La Solitudine
vissuta da tanti occhi, il vecchio, il padre, l'adulto viscido (che rischia di perdersi in un gioco ai limiti del lecito, ma che per paura o per dignità evita con una fuga sotto la finestra), l'artista, l'allestitrice di mostre, la bambina e il corredo, il fratello maggiore.
...attrarre l'attenzione , ingenuità dell'adulto (scambio dei ruoli adulto-bambino), col fuoco, coi cartelli eccitanti, con i video mai visti, le parole chiave (non ricordo scarafaggio?)

L'affermazione della dignità e capacità dei bambini. ..la scelta del corredo mirata (ma fra 10 anni quale sarà il suo valore?) ...la minestra non sarà mai digitale. Il logo sintesi di un'idea.
...

Significati
La cacca il bambino la vede come una trasgressione ingenua, l'adulto come una fantasia feticista, stesso oggetto diversi significanti.
L'arte spazzatura, la spazzatura arte.
...

Nella favola:
Il pescetto, sentimenti fasulli mostrati, esibiti, un gioco sul valore delle cose, della vita, in un'immagine insignificante.
Le scarpette, un poco Oz, un poco Cenerentola.

La madre, genitrice di riferimento, da sempre risposte al bambino, il padre, assente, no. Il bambino, curioso, non si accontenta e verifica. Esce e trova "Dio" che fa sorgere il Sole, con una moneta. "Dio" passa l'oggetto del potere al bambino, il Sole è fermo, e lui allora ("ma allora la mamma aveva ragione..") estasiato, ci prova e il Sole incredibilmente sale, sale..

Reale....virtuale
Dalla chat alla panchina
dalla morte del pescetto al cinguettio con il dipinto dell'uccellino
L'accensione dei lampioni e il Sole
Dalle quattro parentesi più due simboli al logo "erotico" della mostra ))< >((
Dal mangiafuoco alle ustioni

la morte, la perdita, la memoria.....

Un film gradevole, ricco di spunti, di un personaggio eclettico, Miranda July.