|
Aeritalia G-222 |
Le esportazioni |
|
Argentina |
La prima nazione ad acquistare l'Aeritalia G-222 è stata
l'Argentina. Tre aerei per il Comando de Aviacion del Ejército
ed impiegati dalla Compania de Aviacion de Apoyo General 001. |
|
Il primo G-222 per l'Argentina
- Codice AE-260 |
Il primo velivolo consegnato era il 10° esemplare di serie,
il c/n. 4010 codice AE-260 ed era trasferito con un volo a tappe
di 12.000 km. a Buenos Aires il 29 marzo 19... |
|
Il secondo velivolo - Codice AE-261 |
|
|
Dubai |
Un esemplare per il Dubai Police Air Wing. Un'opzione per un
secondo esemplare era stata lasciata cadere. |
|
G-222 con i colori del Dubai |
|
G-222 del Dubai con le nuove insegne
degli Emirati Arabi Uniti |
|
Libia |
La Libyan Arab Jamariah Air Force acquistava 20 G-222L, conosciuti
anche come G-222T per Tyne, il motore inglese che ha permesso
di superare l'embargo americano sui General Electric originali.
Il prototipo riceveva l'immatricolazione civile I-GAIT. Due esemplari
erano forniti di containers climatizzati da trasporto VIP. |
|
G-222L I-GAIT - Prototipo |
|
Aeritalia G-222 con i colori libici |
|
Interno della versione VIP |
|
Somalia |
Il Corpo Aeronautico della Somalia ordinava quattro esemplari,
dei quali solo due effettivamente consegnati ed utilizzati fino
alla fine degli anni ottanta. |
|
G-222 codice AM94 con i colori
della Somalia |
|
|
Nigeria |
La Federal Nigerian Air Force ordinava cinque esemplari del G-222.
Questi erano tutti consegnati e nel 1994-95 risultavano ancora
tutti in carico ma non utilizzati a causa della carenza di manutenzione
dovuta alle difficoltà economico-politiche del paese. |
|
Venezuela |
L'Ejército Ordinava due G-222, consegnati al Regiemiento
Aéreo di Caracas-La Carlota. Successivamente la Fuerza
Aerea Venezolana ordinava altre sei macchine, tutte consegnate
all'Escadron 61 del Grupo de Transporte 6 ed ha incamerato anche
i due esemplari dell'esercito. |
|
G-222 dell'Ejercito venezuelano |
|
Aeritalia G-222 della Forza Aerea
venezuelana |
|
Thailandia |
Thailandia Ordinati sei esemplari dalla Royal Thai Air Force. |
|
Aerei di promozione |
|
G-222 n/c. 4005 con la matricola
I-MARX - ha effettuato una completa presentazione in Sudan. |
|
G-222 n/c. 4023 con la matricola
I-MAIT - ha effettuato una presentazione in India. |
|
G-222 I-MARD mentre sorvola le
piramidi in Egitto. |
|
G-222 I-MAIR |
|
G-222 |
Le versioni |
|
Torna Home
Page |
Torna Aeritalia |
Avanti |
Indietro |
|