I CICLO: L’IMPATTO DELL’INFORMATICA NELLA CITTA’ E NELLA RICERCA ARCHITETTONICA CONTEMPORANEA. IL WORD WIDE WEB.

 

24 - 03 - 2004   / I  Lezione

 

LA RIVOLUZIONE INFORMATICA

 

- Prima parte à introduzione al corso.

- Seconda parte à L’informazione, oggi, è la materia prima dell’architettura:

 

INTERNET à Come navigare nel Web:

La base per navigare nel web sono i motori di ricerca. Il più affermato è Google e vi si accede da  moltissimi browser ( es. : Netscape Navigator e Internet Explorer) che servono proprio per navigare.

Nel sito del corso, Google è usato per cercare solo all’ interno del sito stesso.

Per una buona ricerca bisogna inserire più di una parola, es. “informatica e interattività”, così la ricerca si limita ai file in cui questi due termini compaiono insieme à accoppiando più parole, infatti, si restringe la ricerca.

Oggi il 98% delle cose sono nel Web.

Convenzioni àIl punto è un dato soggetto a molteplici convenzioni. Ciò può essere una convenzione che posso adoperare: se, infatti, applico ad un dato una convenzione, innesco la formazione di un mondo.

La geometria euclidea, ad esempio,  nasce dall’assunto che “Il punto non ha dimensioni”.

L’informatica (= informazione +automatica) non è altro che l’applicazione di una convenzione ad un dato e da ciò posso costruire un mondo radicalmente diverso dal  mondo reale àil  mondo elettronico.

Es. :  O à questo può essere:  una “O” o uno “0”.

Affermando ciò, abbiamo stabilito una convenzione, secondo la quale quel segno può essere una lettera, un numero, una curva una nota, ect..

Poiché l’informazione è l’applicazione di una convenzione ad un dato,e  nel computer non esistono dati ma solo informazioni , allora tutto è in-formazione.

L’informazione è per definizione una massa fluida che deve ancora prendere forma. “Informare” = “modellare secondo la forma” e le informazioni sono gli atti di questa modellazione. Il modello è la forma che assumono le informazioni.

 

DIARIO                                                                       Lezione1 CAAD04                                                              >>