VI CICLO: I PROGETTI DELLA MODIFICAZIONE / INTERCONNESSIONI DINAMICHE. STRUTTURE GERARCHICHE E MODELLI INTELLIGENTI.

 

 

09 – 06 – 04   / XVII LEZIONE

 

C: KATALYST

 

Il termine informazione, oggi, è centrale per la cultura architettonica e rappresenta la parola chiave per produrre architettura.

Informazione e architettura interagiscono su 3 diversi livelli:

1. INFORMAZIONE come COMUNICAZIONE à L’architettura narra se stessa oggi non si può fare a meno di comunicare in mo simbolico, metaforico.

 Parola chiave à sostanza

2. INFORMAZIONE come PRODUZIONEà c’è un cambiamento delle modalità produttive: dal pc alla costruzione.

Più i sistemi informatici vanno avanti, più si va verso un sistema personalizzato.

Parola chiave à personalizzazione

3. INFORMAZIONE come CRISI ESTETICA à estetica intesa come contrario di stile. Non ci sono risposte date, ma solo una maniera logica che si muove per salti. .E’ la ricerca di un modo nuovo di rispondere alle esigenze della crisi. Estetica nuova >> crisi più forte. La nuova architettura come ipertesto.

Parola chiave à interattività

INFORMAZIONE COME CRISI ESTETICA

Per capire meglio il percorso che porta al mondo dell'informazione si devono fare alcuni confronti con i principi del Movimento Moderno.

Per quanto riguarda la struttura, essa oggi è diventata molto meno importante rispetto ad allora, tanto che il valore percentuale della struttura è diminuita, ma anche la sua “ferrea” razionalità è nettamente diminuita.

Ai “bisogni industriali”e  all’oggetto del bisogno si sostituisce l’oggetto del desiderio.

La città si basa su altri concetti: implosione, spazi interstiziali, palinsesti, attraversamenti, ecc., non più sulla chiusura.

PROSPETTIVA >> catalizzatore del mondo rinascimentale à nuova architettura

TRASPARENZA >> catalizzatore del mondo industriale à nascita del modello analitico à l'architettura a immagine e somiglianza del modello.

INTERATTIVITÀ >> catalizzatore del mondo dell’informazione à nascita del modello mentale, interattivo, dinamico, intelligente à dal PC alla costruzione.

L' architettura, dunque, vive una nuova fase attraverso i nuovi paradigmi dell’informatica.

Cambia la concezione dello spazio:

periodo industriale à lo spazio è FUNZIONALISTA, la materializzazione di una certa funzione, c'è una corrispondenza esplicita tra spazio e funzione, potremmo dire uno SPAZIO ORGANO oppure uno SPAZIO ACONTESTUALE.

Oggi à lo spazio e la sua organizzazione sono INTERATTIVI e tendono a muoversi per sottosistemi o meglio ancora per SISTEMI FATTI DI NODI, lo SPAZIO SISTEMA non è strettamente legato alla funzione anzi, è sostanzialmente INDIPENDENTE e può essere OTTIMIZZATO. Un altro elemento che entra in gioco è il CONTESTO, cioè il modo che i Sistemi hanno di relazionarsi al contesto, anche se sistemi molto complessi.

Modello à prefigurazione di forma e di processo. Il processo è costituito da una serie di variabili.

LA NUOVA ARCHITETTURA SI BASA SU SISTEMI CHE SONO: INTELLIGENTI, DINAMICI, INTERATTIVI E PROCESSUALI.

 

DIARIO                                                                       Lezione17 CAAD04                                                    <<  >>