II ciclo: Il mondo dei pixel materialità e immaterialità | Hardware e schermi, la digitalizzazione delle immagini. Il mondo raster.

 

19 - 04- 04   /  VII  LEZIONE

 

dentro il computer / hardware e software

 

l’invenzione della macchina per grandi linee (seconda parte)

 

7. Mac e Bit

Nel 1975 S. Jobs visita i laboratori della Xerox di Palo Alto, dove insieme ad un gruppo di ricercatori sviluppa un sistema che lega uno schermo grafico, ovvero bitmappato, ad un sistema di puntatori xy (mouse):

         à schermo grafico + sistema di puntatori.

Inoltre è sviluppato il Menù a tendina, ovvero un raggruppamento di microprogrammi rappresentati da icone à sviluppo delle icone.

Nasce così “Lisa” il primo computer grafico con cui si disegna, possiede 128 Kb di memoria  ed è costituito da : schermo grafico + tastiera + mouse + stampante.

Chi portò a produzione questa invenzione fu S. Jobs con un gruppo di ricercatori della Apple , costo della macchina  si agirava su i 900 $, ma ebbe ha poco successo, così iniziò una ricerca estetica e di marketing per renderlo più appetibile.

Nel 1984 APPLE introduce sul mercato il MACINTOSH ed entra nella storia informatica grazie all’interfaccia WYSIWYG (What You See Is What You Get = quello che vedi è quello che ottieni) con la metafora della scrivania e delle icone.

Bill Hakinson inventa il sistema MACPAINT.

1983 à QUICKDRAW : tecnologia che consente di poter leggere ed unire, in una combinazione, un documento ad un altro. E' sostanzialmente un sistema copia-incolla da un programma ad un altro.

Es .: Testo (da un programma di scrittura) + immagine (da un programma raster)

1985 à PROSTSCRIPT: tecnologia di traduzione tra computer e stampante.

             Nasce il Descktoppublish: si può stampare una pagina grafica con il laser.

             Nasce un software per stampare.

1987 à LINGUAGGIO HYPERTALK: Bill Hakinson inventa il LINK, ovvero il sistema ipertestuale.

1990 à QUICKTIME: programma capace di gestire una immagine in movimento.

1994 àHTML : nasce internet e il linguaggio html, evoluzione dell’hypertalk, è un linguaggio multipiattaforma ovvero un linguaggio che permette l’accesso da un qualunque sistema operativo ( Windows, Mac.. ect.).

1995 à QUICKTIME 3D: programma capace di gestire una immagine tridimensionale in movimento

 

DIARIO                                                             Lezione7 CAAD04                                                                <<  >>