II ciclo: Il
mondo dei pixel materialità e immaterialità | Hardware e schermi, la
digitalizzazione delle immagini. Il mondo raster. |
19 - 04- 04 /
VII LEZIONE
dentro
il computer / hardware e software
l’invenzione
della macchina per grandi linee (seconda parte)
7. Mac e Bit
Nel
1975 S. Jobs visita i laboratori della Xerox di Palo Alto,
dove insieme ad un gruppo di ricercatori sviluppa un sistema che lega uno
schermo grafico, ovvero bitmappato, ad un sistema di puntatori xy (mouse):
à
schermo grafico + sistema di puntatori.
Inoltre è sviluppato il Menù a tendina, ovvero un
raggruppamento di microprogrammi rappresentati da icone à sviluppo delle icone.
Nasce
così “Lisa” il primo computer grafico con cui si disegna, possiede 128 Kb di
memoria ed è costituito da : schermo grafico +
tastiera + mouse + stampante.
Chi portò a produzione questa invenzione fu S. Jobs
con un gruppo di ricercatori della Apple , costo della macchina si agirava su i 900 $, ma ebbe ha poco
successo, così iniziò una ricerca estetica e di marketing per renderlo più
appetibile.
Nel
1984 APPLE introduce sul mercato il MACINTOSH ed entra nella storia informatica grazie all’interfaccia WYSIWYG (What You See Is What You Get = quello che vedi è
quello che ottieni) con la metafora della scrivania e delle icone.
Bill Hakinson inventa il
sistema MACPAINT.
1983 à
QUICKDRAW : tecnologia che consente
di poter leggere ed unire, in una combinazione, un documento ad un altro. E' sostanzialmente un sistema copia-incolla da un programma
ad un altro.
Es
.: Testo (da un programma di scrittura) + immagine (da un programma raster)
1985 à
PROSTSCRIPT: tecnologia di traduzione
tra computer e stampante.
Nasce il Descktoppublish: si può stampare una pagina grafica con il
laser.
Nasce un software per stampare.
1987 à
LINGUAGGIO HYPERTALK: Bill Hakinson
inventa il LINK, ovvero il sistema ipertestuale.
1990 à
QUICKTIME: programma capace di
gestire una immagine in movimento.
1994 àHTML : nasce internet e il linguaggio html, evoluzione
dell’hypertalk, è un linguaggio multipiattaforma ovvero un linguaggio che
permette l’accesso da un qualunque sistema operativo ( Windows, Mac.. ect.).
1995 à
QUICKTIME 3D: programma capace di
gestire una immagine tridimensionale in movimento