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LA STORIA

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I lampi di un violento temporale illuminano i muri del manicomio criminale di Arkham. Qui è rinchiuso Duefacce, già noto come Harvey Dent, procuratore distrettuale di Gotham City. Un elicottero rudimentale sorvola lentamente il manicomio. Duefacce è fuggito dalla cella di massima sicurezza ed ora è a bordo. Prima di partire per Gotham scrive in rosso sulla parete della sua cella un messaggio profetico: "il pipistrello deve morire". Nel frattempo il miliardario Bruce Wayne è molto impegnato nel suo ufficio alla Wayne Enterprises. Riunioni, telefonate, fax da tutto il mondo e incontri di lavoro non gli lasciano un attimo di tregua. Tra i numerosi impegni lo attende l'ispezione alla Divisione Elettronica della società. Bruce arriva ai laboratori in compagnia dei soliti collaboratori, tra cui Fred Stickley, uno dei dirigenti. Tra i ricercatori che lo attendono c'è Edward Nygma. Edward, dall'aspetto impacciato, ma ambizioso e determinato a raggiungere il successo prova un'enorme ammirazione per il suo capo Bruce Wayne. Edward mostra con orgoglio a Bruce l'invenzione a cui sta lavorando. Si tratta di un congegno che invia segnali tv direttamente al cervello stimolando i neuroni e manipolando le onde celebrali. L'invenzione, tuttavia, non suscita l'interesse sperato da Edward e Bruce, al contrario, ritiene che si tratti di un congegno che manipola la mente e quindi pericoloso: "Solleva troppi interrogativi" dichiara. Quando giunge il Batsegnale e Bruce è costretto di conseguenza ad allontanarsi per raggiungere la Batcaverna, Edward cade in una profonda disperazione. Bruce raggiunge la Batcaverna attraverso un passaggio sotterraneo collegato al suo ufficio. Qui lo attende il fedele maggiordomo Alfred. Poco dopo la Batmobile sfreccia in direzione delle buie strade di Gotham City. Nello stesso momento il malvagio Duefacce sta mettendo in atto il piano per catturare Batman tenendo in ostaggio una guardia della Second Bank di Gotham. Batman risponde al Batsegnale e raggiunge il commissario James Gordon, che è in compagnia della dottoressa Chase Meridien, una bella e affascinante psichiatra che si sta specializzando nello studio della doppia personalità. La loro conversazione viene interrotta da una violenta esplosione proveniente dall'edificio che ospita la banca. All'interno della banca Duefacce e i suoi uomini attendono con impazienza l'arrivo dell'uomo pipistrello. Batman coglie di sorpresa i tirapiedi di Duefacce e li mette fuori gioco senza troppa fatica, e si getta all'inseguimento di Duefacce fino a una grande cassaforte dove è prigionera la guardia, legata e imbavagliata. Ma non appena Batman libera il prigioniero, la porta di acciaio si chiude alle loro spalle e la cassaforte viene sollevata dall'elicottero di Duefacce. Con l'aiuto della guardia Batman riesce ad aprire la porta con serratura a combinazione. Successivamente dopo aver fissato la cassaforte ad un cavo, taglia la catena che la tiene legata all'elicottero utilizzando la sua torcia laser. Mentre la cassaforte ritorna lentamente nella sua posizione originaria, Batman si arrampica lungo la catena che pende dall'elicottero e non appena sta per raggiungere la cabina Duefacce apre il fuoco ma non riesce a fermarlo, così Batman sale a bordo e affronta il nemico. I due ingaggiano una lotta, ma Duefacce blocca i comandi dell'elicottero e fugge paracadutandosi. L'elicottero si schianta contro la statua di Lady Gotham ed esplode e Batman si salva gettandosi nelle buie acque del porto. Nel frattempo, la disperazione di Edward Nygma si è trasformata in cieca follia e, tramortito con una macchina per il caffè Fred Stickley, lo sottopone agli effetti della sua invenzione. Dopo avergli sottratto una grande quantità di energia neurale utilizzando la fascia tv 3-D, lo getta da una delle grandi finestre del palazzo. Ora l'ossessionato inventore ha il solo scopo di distruggere l'impero economico di Bruce Wayne. La mattina seguente, mentre Bruce e Alfred stanno lavorando nella Batcaverna, il commisario Gordon chiama Bruce per informarlo dell'incidente occorso a Stickley. Nel frattempo Edward si finge sconvolto per la morte del suo superiore e dà le dimissioni ma prima di andarsene lascia un misterioso enigma sulla scrivania di Bruce: "Se osservi i numeri sul mio volto, non troverai mai il 13." "E' un orologio", esclama Bruce "ma cosa significa?" La stessa sera Edward va a casa di Wayne e lascia un secondo enigma davanti all'entrata principale: "Togliene uno e sfregalo. Ciò che prima era rosso ora è nero." "Un fiammifero" mormora Bruce risolvendo l'enigma e decide di raggiungere la Dottoressa Chase Meridien per mostrarle gli enigmi, quindi si recano al Gotham Charity Circus. Qui l'attrazione principale è l'esibizione dei Flying Grayson, una famiglia di trapezisti. Improvvisamente, l'inattesa comparsa di Duefacce terrorizza gli spettatori e causa la morte dell'intera famiglia di acrobati. L'unico a salvarsi è il giovane Dick, che Bruce decide di ospitare a Wayne Manor e di prendersene cura. In un primo tempo Dick vuole andarsene perchè vuole vendicarsi di Duefacce, responsabile della morte della sua famiglia, ma la collezione di motociclette di Bruce lo distraggono per un po' e lo fanno decidere di rimanere. Ma il Batsegnale illumina nuovamente il cielo di Gotham, quindi Batman esce dalla Batcaverna e con la Batmobile si reca alla centrale della polizia. Ma questa volta non si tratta di un segnale di allarme, infatti è la dottoressa Meridien che vuole incontrare Batman perchè affascinata dalla sua lotta contro il crimine. Di ritorno alla Batcaverna, Batman viene intercettato da Duefacce ma grazie al suo radar riesce a seminarli e un Duefacce infuriato ritorna al suo nascondiglio dove lo aspettano le sue donne, Sugar e Spice. Ma anche Edward Nygma che ora si fa chiamare l'Enigmista sta aspettando Duefacce e gli propone un patto: "Tu mi aiuterai a procurarmi il capitale necessario per produrre una quantità tale di congegni da costruire un impero capace di mettere per sempre in ombra quello di Bruce Wayne. In cambio io ti aiuterò a risolvere il più misterioso degli enigmi: chi è Batman? A questo punto lo troveremo e lo uccideremo." I due nuovi alleati, così, rapinano subito la più grande gioielleria della città; e continuano con le rapine seminando terrore per la città dato l'incapacità della polizia di fermarli. Anche il Batcomputer di Batman viene sabotato dall'Enigmista ,ed emette di continuo falsi allarmi; a questo punto anche la stampa va contro Batman, reo di non fermare l'ondata crescente di criminalità. L'annuncio della creazione della Nygmatech di Edward Nygma, viene dato proprio mentre Bruce riceve un nuovo enigma: "Otto di noi avanzano per proteggere il nostro re da un attacco nemico." Questa volta la soluzione è una pedina degli scacchi. Poco dopo Edward, vestito come il suo vecchio idolo Wayne, presenta alla stampa la sua invenzione, stampa che approva "la Scatola", che porta il divertimento 3-D nelle case. Bruce Wayne continua a studiare gli indovinelli quando nel contempo i congegni 3-D, venduti a centinaia, sottraggono onde cerebrali a chi li usa e fanno confluire nella mente di Edward tutta l'energia. Dick Grayson ha visto più volte Alfred recarsi in una porta posta alla fine della scalinata di Wayne Manor, e deciso a scoprire dove vada, sfrutta la propria agilità e si infila nel passaggio dietro il maggiordomo; e così scopre il segreto di Bruce. Edward decide di presentare ad un party l'ultima versione della scatola che presenta funzioni oleografiche che permettono a chi la usa di vivere le proprie fantasie. Tutta l'alta società è presente al Ritz Gotham compresi Bruce, Dick e la dottoressa Meridien. Il party è pieno di persone incuriosite ma mentre Edward chiede alla dottoressa Meridien di ballare, Bruce studia l'apparecchio tv della Nygmatech, che a sua insaputa, con dei raggi scruta la sua mente. Tuttavia la festa si chiude quando Duefacce irrompe per una rapina, ma Bruce innosservato esce da una porta di servizio e ritorna come Batman ingaggiando uno spettacolare corpo a corpo con la banda di Duefacce; ma anche questa volta il criminale riesce a scappare. Ritornato al suo centro di controllo, l'Enigmista analizza l'esame al cervello di Bruce e capisce, grazie all'immaggine di un pipistrello, che Batman è lui. A questo punto da la notizia a Duefacce e fanno un piano per eliminare il loro nemico. Verso sera i due criminali fanno irruzione nella Wayne Manor e scoprono la Batcaverna con tutto quello che c'è al suo interno, l'Enigmista quindi lancia una piccola bomba all'interno del rifugio di Batman, distruggendo tutto compresa la Batmobile. Inoltre Bruce, colto di sorpresa, viene neutralizzato dagli scagnozzi di Duefacce, e quest'ultimo può rapire la dottoressa Meridien, che si trovava con Bruce. L'Enigmista lascia un nuovo indovinello: "Siamo cinque piccoli oggetti d'uso quotidiano. Ci trovi tutti in un campo da tennis." La Batcaverna è completamente distrutta, ma Alfred e Bruce senza perdere tempo studiano gli enigmi e scoprono che ogniuno di essi contiene un numero che, una volta decifrati, formano la parola "Mistero" o meglio "Enigma": si tratta di Edward Nygma! Sebbene tutte le apparecchiature di Batman che si trovavano nella Batcaverna siano andate distrutte, L'Enigmista non ha scoperto "la caverna sotto la caverna". E in questa Batcaverna sotterranea Batman nasconde Le Batali, la Batbarca e altri congegni segretissimi tra i quali il prototipo del Batcostume con modifiche sonar. Batman lo sta per indossare quando arriva Dick Grayson, con indosso un costume corazzato; si è formato così il dinamico duo. Batman decolla alla volta del centro di controllo a bordo delle Batali, mentre Robin lo segue sull'acqua con la Batbarca e una volta a destinazione raggiungono il nascondiglio dell'Enigmista ma Robin viene catturato da Duefacce e messo in un cilindro trasparente sospeso sopra le rocce insieme a Chase Meridien. Ma Batman riesce a trovare l'Enigmista salendo su per un pozzo buio inutilizzato, e lo trova intento ad assorbire le onde cerebrali dei cittadini di Gotham tramite una grande antenna, che Batman distrugge facendo così arrivare una dose eccessiva di energia neurale all'Enigmista. Lasciandosi alle spalle un Enigmista distrutto e sconfitto, con l'aiuto dei sensori della sua maschera, Batman corre in aiuto di Chase e Robin. Una serie di botole si aprono sotto i due prigionieri facendoli precipitare in una fossa piena d'acqua ma Batman riesce a salvarli e affronta finalmente Duefacce, che nel tentativo di afferrare la sua tanto amata moneta, perde l'equilibrio e cade nel vuoto. Duefacce scompare mentre l'Enigmista viene rinchiuso ad Arkham, completamente pazzo dopo la scarica di energia, e credendosi Batman; i due criminali sono sconfitti dalla nuova coppia di eroi di Gotham City: Batman e Robin!

                                                             

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