Il 26 Luglio è Giunto.
 
Finalmente il mercoledì da leoni è arrivato... purtroppo per lui, il nostro ormai noto eroe, non è andato tutto come doveva andare, o meglio voleva che andasse. Anche se il bilancio è positivo, ci sarà da pedalare ancora ed ancora per un intero anno in salita, come la salita finale di ieri sera, nella tappa: Cava - Montoro - Cava.
La salita dalle Camerelle a Cava de’ Tirreni, una lunga, non tanto ripida salita, dove il nostro eroe, negli ultimi chilometri che lo separavano dalla meta finale, ha dovuto spremere tutte le sue forze, cercandole fin nel più recondito angolo dell’animo, stringendo i denti, e pedalando, senza fermarsi, fino a Cava.
Non è tutto suo il merito, in verità.
I suoi compagni di viaggio hanno fatto la differenza. Aspettato, spronato, incoraggiato, consigliato. Così, infine, la salita è finita. Anche se San Vito attendeva dietro l’angolo, per un rush finale sulla via del ritorno a casa... il traguardo era raggiunto, quel traguardo tanto sognato in quel di Montoro, durante un’altra faticosa salita, quel traguardo che sembrava così lontano sulla via del ritorno.
Ora comincia la pianura, ma “Il Giro” continua. Bisogna recuperare le forze per l’inizio di un nuovo anno, sapendo che nuove scalate ci attendono, sapendo che qualcuno è orami più avanti, sapendo che il gruppetto di testa è lontano, ma che si può, e si deve, arrivare fino in fondo.
Buone Vacanze A Tutti.
 
Ora è ora di recuperare il proprio tempo,
ora è ora di respirare il celo azzurro,
questa è l’ora tanto attesa di tornare a sentire il mare,
a trovare nuove stelle, a danzare con il cuore,
a sentire, ascoltare, guardare, assaporare
i profondi sussurri dell’anima.
Perché:
“...il loro piccolo cuore - simile a quello degli equilibristi -
per nulla sospira tanto, come per quella pioggia sciocca,
che quasi sempre porta il vento,
che quasi sempre porta il sole...”
 
NB: la seconda parte tra virgolette non è mia, un piccolo omaggio a Bernardo Atxaga, chi ha letto “La Gabbianella e il Gatto” di Sepulveda sicuramente li ricorda....
Vacanze
mercoledì 26 luglio 2006