LUIGI ROSA risponde

il Tuo Programma

Home
E-mail
L'Associazione
Il Candidato Sindaco
I Candidati Consiglieri
Il Programma
I Quartieri di Busto A.
Sala Stampa
Agenda
Informazioni
Link

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Busto Arsizio, 20 marzo 2006

 

Egr. Dott.

Paolo Guglielman,

                            con la presente desidero richiamare la Sua attenzione su una situazione verificatasi nei giorni scorsi e che considero gravemente lesiva dei diritti dei cittadini di Busto Arsizio.

In data 27 febbraio 2006, con il decreto n° 2083, la Regione Lombardia ha deliberato il rinnovo alla Società ACCAM  S.p.A. di Busto Arsizio dell’autorizzazione all’esercizio delle operazioni di smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi  relativamente all’ impianto sito in Busto Arsizio, per la durata di cinque anni.

Quello che maggiormente stupisce, rispetto al deliberato della Regione Lombardia,  e’ che  ACCAM opera ormai  dal 2001 in assenza di Convenzione con il Comune di Busto Arsizio.

Tale convenzione e’ un atto dovuto e assolutamente necessario in quanto il Comune di Busto Arsizio e’ titolare di diritto di proprietà su terreni ed impianti utilizzati da ACCAM.

L’autorizzazione all’esercizio dell’ attività deve quindi rappresentare unicamente un atto consequenziale e successivo alla definizione e sottoscrizione della Convenzione tra le parti.

Mi chiedo come mai la Regione Lombardia non abbia tenuto conto di questa lacuna ma abbia proceduto al rinnovo dell’autorizzazione senza aver prima verificato la situazione in essere tra ACCAM e il Comune di Busto Arsizio.

Sottolineo che considero questo comportamento ed il rinnovo dell’ Autorizzazione stessa lesivi dei diritti dei cittadini di Busto Arsizio nonché lesivi del ruolo dell’ Ente Locale, tenuto conto in particolare delle responsabilità del Sindaco in materia di tutela dei diritti e della salute dei propri cittadini .

Ritengo necessaria questa mia segnalazione ai fini di poter effettuare le verifiche del caso e prendere gli eventuali provvedimenti in merito.

Grato per l’ attenzione che vorrà dedicare a questo problema, colgo l’ occasione per porgerle i più cordiali saluti.

 

 

 

                                                                   Ing. Luigi Rosa