Curiosità

02-03-07

Home
Chi Siamo
Storia
Foto
Video
Curiosità
Commenti

 

 

Le origini del nome Chianchione sono incerte, secondo alcuni studiosi, deriva dal verbo "chianchiere" il grande pianto, probabilmente a seguito della Battaglia di Chianchione del 1496, come abbiamo visto nella sezione Storia del nostro sito.

Secondo altri invece, deriverebbe da "tagliare a pezzi" come carne da macello, come riportato dal Marchese di Mantova in una missiva alla moglie, dove così si esprimeva a seguito sempre della famosa Battaglia, e del feroce eccidio di quasi la totalità degli abitanti: "essedoui tagliati a pezzi quasi tutti i terrazzani" riferendosi al massacro e successiva mutilazione dei cadaveri, da cui la "grande chianca" usata dai nostri antenati inteso come "grande macello" e quindi Chianchione o Chiancone.

Fonte: "Vallata" rassegna storica civile religiosa", Gerardo De Paola, Vallata.

 

In altre occasioni per "chianca" si intende la dura lastra calcarea che veniva usata per la realizzazione di manufatti architettonici, con grande risparmio di lavoro, per il fatto che era già pronta in natura.

Altre fonti si rifanno al Chiancone come identificativo di abitativo ove esiste un lastricato, per esempio nella zona di Bitonto, in Puglia, denominata "la Chianca" si trovano resti in pietra romani denominati chianconi, da cui dolmen o chianca.

Un'altra non meno interessante interpretazione potrebbe essere il riferimento più in generale al fatto di una zona molto rocciosa e calcarea, a sostegno le antiche grotte scavate nella roccia calcarea (nella murgia), da cui la lastra calcarea naturale detta "chianca".

Riferimenti meno noti fanno derivare la parola "chianca" dall'etrusco "clana" significante fiume stagnante.

 



 

Home | Chi Siamo | Storia | Foto | Video | Curiosità | Commenti

Ultimo aggiornamento:  02-03-07