IL CATTOLICESIMO AL VAGLIO DELLA STORIA
Nascita e sviluppo del cattolicesimo antico nei primi tre secoli
a cura di Paolo Mirabelli

CONCLUSIONE

In questo scritto abbiamo avuto modo di esaminare brevemente come la deviazione dal cristianesimo del NT abbia portato alla nascita e allo sviluppo del CATTOLICESIMO ANTICO e da questo si è avuta l'evoluzione alla chiesa cattolica romana, avvenuta nel corso del III e IV secolo a seguito di:

1. una situazione storica particolare;
2. una nuova teologia che faceva appello non più alla sola Scrittura;
3. e una esaltazione dell'ufficio e dell'autorità del vescovo.

L'argomento non è stato certamente trattato in modo esauriente; l'esame dei testi patristici poteva essere più completo e dettagliato, altre informazioni storiche potevano essere riportate e soprattutto si poteva dare più spazio alla Scrittura. Lo studio del CATTOLICESIMO ANTICO ci ha portato inevitabilmente a fare dei richiami al cattolicesimo che noi meglio conosciamo: il cattolicesimo moderno.

Come affermazione conclusiva in merito a questo ultimo ci pare di poter dire che la chiesa cattolica romana, che vanta una tradizione secolare e una certa continuità storica, non risale certo a Gesù e agli apostoli, le sue fondamenta non poggiano sulla chiesa del Nuovo Testamento. Quella chiesa che l'apostolo Paolo ha descritto in questi termini: « Voi dunque non siete più ne forestieri ne avventizi; ma siete concittadini dei santi e membri della famiglia di Dio, essendo stati edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare, sulla quale l'edificio intero, ben collegato insieme, si va innalzando per
essere un tempio santo nel Signore» (Efesini 2:19-23).

Si racconta che un giorno un signore cattolico disse ad un suo amico protestante: Se scavi nelle pagine della storia scoprirai che i tuoi padri e i tuoi nonni erano cattolici. Si, disse l'amico protestante, e poi aggiunse: Ma se tu continuerai a scavare in quegli stessi documenti scoprirai che i nonni dei tuoi nonni non erano cattolici, ma semplicemente cristiani. Facciamo nostre le parole di questo racconto e le dedichiamo a quanti desiderano studiare il NT per riscoprire la bellezza e la semplicità del cristianesimo apostolico e per appartenere alla chiesa del Vangelo che Gesù ha istituito.

« Cosi dice l'Eterno: Fermatevi sulle vie, e guardate, e domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa; e voi troverete riposo alle anime vostre! » (Geremia 6:16).