Co.Re.Sa. Sardegna A.S.N.W.G.
   Le Associazioni che aderiscono al Co.Re.Sa.

Nasce nel settembre 2001 l’Associazione Sportiva Soft Air Team Orchi, o come è più nota S.A.T. Orchi, composta da 14 persone, che prima di ogni altra cosa sono amici, e poi compagni di gioco. La squadra gioca secondo l’idea della squadra speciale o della pattuglia, anche perché il numero non permette altro modulo, ognuno ha un suo ruolo che calza a pennello secondo le sue naturali movenze e senza creare scompensi alla squadra, tutto funziona in maniera precisa, secondo meccanismi che ormai sono stati oliati e consolidati nel tempo.
L'A.S.D. Beta Snipe nasce nel 2002 dalla voglia di 4 persone con lo spirito di giocare e divertirsi; attraverso la simulazione di tattiche di guerriglia sia in ambiente urbano che in ambiente boschivo, il team si contraddistingue per l'affiatamento (sia in campo che fuori da esso) da parte dei suoi atleti e la voglia, ormai da più di 10 anni per alcuni di essi, di partecipare attivamente ad ogni tipo di raduno, torneo o partita domenicale! Attualmente l'associazione è parte integrante del Coordinamente Regionale Sardegna insieme ad altre 7 associazioni, punta a elevare e a migliorare ogni minima sfacettatura di questo splendido sport!

Le Tigri Bianche War Games è un Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro con sede a Monserrato, a 2 km da Cagliari. Il Club ha origine nell’estate del 2000 dalla voglia di giocare di tre appassionati softgunner, dimissionari da uno storico club sardo, dove da qualche anno giocavano. A metà degli anni ’90 il Soft Air in Sardegna era un attività per lo più sconosciuta, uno Sport quasi a “numero chiuso”, a cui era difficile avvicinarsi, e che lasciava poco spazio ai giovani.
Vi era una sorta di “nonnismo” nei confronti dei nuovi giocatori che si mostravano interessati al Soft Air. Le Tigri Bianche War Games nascono per dar spazio a tutte quelle persone che avevano voglia di giocare divertendosi nella totale armonia, nel nome del rispetto della lealtà e dell’amicizia. Il Club si costituisce regolarmente in Associazione Sportiva nel 2001, registrando il proprio statuto e la patch ufficiale. Sin dalle origini, si propone come una “scuola” in cui i propri iscritti hanno la possibilità di crescere sportivamente, grazie alla esperienza del suo presidente e di alcuni giocatori, che già da anni calcavano i bellissimi campi che la Sardegna offre. Inizialmente l’Associazione disputa delle partite con altri Club isolani, non sempre con la soddisfazione dei propri iscritti. E’ cosi che Le Tigri Bianche iniziano a giocare per conto proprio ogni fine settimana, disputando anche degli appassionanti tornei interni nei mesi estivi. Le attività dell’Associazione coinvolgono sempre più persone ed è cosi che alla fine nella primavera del 2005 il numero degli iscritti raggiunge quota 26, con grande soddisfazione dei soci fondatori. Nello stesso anno insieme ad altri 6 club amici viene fondato il Comitato Regione Sardegna (Co.Re.Sa.) affiliato all’Associazione Sportiva Nazionale War Games (A.S.N.W.G.), che attraverso il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.), affiliato CONI, offre ai propri iscritti una polizza assicurativa.
Attualmente il Club conta una decina di iscritti che giocano regolarmente tutti i weekend, e sta disputando il I° Torneo Regionale ASNWG.

Tutto è iniziato verso il mese di febraio del 2004 un gruppo di ragazzi che andava nella stessa palestra di pesi, cosi tra una chiacchera e l'altra venne fuori l'argomento del softair Ivan e Marco il nostro attuale presidente fino all'ora eravamo gli unici del neo gruppo ad aver avuto esperienze di gioco io quando per motivi di lavoro nl 1997 mi spostai a brescia e li incominciai a giocare .....marco quando conobbe alcuni gruppi isolani con il quale ebbe delle brevi esperienze da quella fatidica sera abbiamo incominciato a intrecciare rapporti con la maggior parte dei gruppi isolani ed ora a distanza di un biennio ci troviamo travolti da un vortice di passione che ci lega ogni giorno di piu a questo sport .... questa grande passione ci ha portato (in collaborazione con altri 7 gruppi) a fondare il primo cordinamento sardo ed a essere gli organizzatori cone club di manifestazioni importanti quali recon di 12h. ed in futuro anche 24h.

I Diavoli Rossi S.A.T. Villacidro si costituiscono regolarmente in Associazione Sportiva nei primi mesi del 2005 dopo un anno d’esperienza di gioco da parte dei soci fondatori con vari club della Sardegna.
Subito aderiscono all’A.S.N.W.G. e contribuiscono alla fondazione del Comitato Regionale Sardo “ CO.RE.SA. “ dove sono tutt’oggi inseriti.
L’Associazione è oggi composta da 11 soci/atleti tutti con la stessa voglia di crescere in questo sport e migliorarsi giorno per giorno partecipa attivamente al Campionato Regionale Sardo ottenendo dei buoni risultati ed organizzandone la 3^ tappa.
S.I.R. (Squadra Intervento Rapido), questo è il nome scelto da Gianni, Beppe e Tonio agli inizi del 2005, per dare vita al gruppo.
I tre fratelli, appassionati di tattica militare, inerente azioni di combattimento simulato, veloci e a bassa intensità, iniziano tra loro a giocare in un campo dalla superficie di un ettaro e mezzo, di loro proprietà.
Il terreno di gioco anche se non molto esteso presenta nel suo piccolo quasi tutti i tipi di scenari utili per allestire partite di softair di vario tipo, e dunque ottimo per allenarsi per le recon anche le più impegnative.
Alla fine del 2005 si sono aggiunti altri amici appassionati (Enrico, Claudia, Michele, Luca, Alberto e G. Franco), altri ancora sono intenzionati ad iscriversi a breve.
Nel 2006 siamo stati accettati nel CO.RE.SA. che è affiliato all'ASNWG, realtà esistenti da diversi anni, che ci aiuteranno a crescere in questo straordinario sport che incarna principi di lealtà e onestà,senza i quali non avrebbe ragione di esistere.
Tutto è nato nel 2002 da 3 ragazzi, Alberto, Emanuele e Maurizio (di soli 15,16 e 14 anni!!) che da sempre appassionati di armi e film d’azione, che vengono a conoscenza di una nuova disciplina sportiva, il Soft Air. Si iniziò a giocare tra di noi, e qualche volta con altri club della zona, ma la svolta avvenne nell’estate 2003: il gruppo “storico” venne infoltito di nuovi giovanissimi giocatori e amici, Davide, Andrea e Stefano, allora 23enne con già qualche esperienza di gioco nelle zone di Roma. Nacque l’idea di creare un Associazione Sportiva ufficiale, che presto si concretizzò: con un grande dispendio di energie e non solo, i 7 “ragazzini”, il 26/02/2004 hanno costituito e registrato l’Associazione Sportiva Dilettantistica Carbonia S.A.T. (Soft Air Team).Dopo la messa in regola del club i rapporti con gli altri team si sono infittiti, e così da un semplice passatempo è diventato un vero e proprio sport.. Pochi mesi dopo la costituzione realizzammo anche l’affiliazione alla federazione nazionale, l’A.S.N.W.G.
Nel 2005, assieme ad altri 7 club, abbiamo fondato e siamo diventati parte integrante del Comitato Regionale Sardegna “Co.Re.Sa.”, realtà che cercheremo sempre di onorare, valorizzando in campo princìpi come Lealtà e Rispetto, gli stessi valori che stanno a fondamento del Coordinamento.
 

  

 

Copyright © 2006 Co.Re.Sa. All rights reserved.