STOCCAGGIO, CONFEZIONAMENTO E COMMERCIALIZZAZIONE


Nelle zone ad alta produzione, l’olio viene immagazzinato in grosse cisterne di acciaio inox o in vasche vetrificate per poi essere prelevato successivamente per la vendita al dettaglio o all’ingrosso o per essere confezionato in bottiglia o lattina con il marchio dell’oleificio o dell’azienda olearia.

Recentemente le aziende produttrici del Molise possono fregiarsi del marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta). Per la produzione dell'olio a marchio DOP occorre attenersi a precise disposizioni: controllo delle aziende agricole produttrici locali, selezione del prodotto, attenta lavorazione e il rispetto di parametri chimici ed organolettici ben definiti. Solo il superamento di questi test permette di etichettare le confezioni con il marchio "DOP Molise". Lo scoglio più difficile resta ancora la commercializzazione. Occorre mettersi in concorrenza con marchi e denominazioni già affermati e non è facile spuntarla.

Confezionamento

L'olio molisano ha, comunque, ricevuto lusinghieri apprezzamenti in sedi autorevoli, fuori dai confini regionali, proprio in quelle terre, come la Toscana, dove da sempre vi è il culto dell'olio di qualità.

Noi proviamo intanto a fare uno
spot pubblicitario

La trasformazione

Composizione e proprietà

Home Page