Firefox 1.0
 

 

Se qualcuno è stanco, e sono in molti, di scaricare patch di sicurezza o di eliminare virus che sfruttano falle di Internet Explorer, è disponibile un'opportunità che non può essere trascurata! Considerato poi che, attualmente, per disporre dell’ultima versione "sicura" di Internet Explorer 6.0, come già trattato ampiamente in alcune pagine di questo sito, occorre essere già dotati di Windows XP su cui installare gli aggiornamenti del Service Pack 2, altrimenti è necessario pagare 99 dollari per aggiornare il sistema operativo, fino ad ora utilizzato, a Windows XP e poi installare il Service Pack 2, tutto perché Microsoft non intende offrire in futuro il browser come soluzione stand-alone ossia chi non ha Windows XP si tiene la versione di Internet Explorer non aggiornata, sono in molti a pensare che "la misura sia colma" e che sia ora di provare un browser alternativo a quello di casa Microsoft! Alternativo e, incredibile, GRATUITO!! Dopo numerose settimane di test, molti siti web specializzati in informatica, hanno diffuso la notizia del successo della nuova versione di Firefox, un browser che può sicuramente sostituire Internet Explorer! Mozilla Firefox 1.0 è un nuovo browser dotato di particolari miglioramenti tecnici, come la navigazione per tab, le barre di ricerca pre-installate e personalizzabili ed un lettore RSS integrato! Inoltre, Firefox 1.0 è risultato veloce e stabile, e ha mostrato una vasta gamma di opzioni di navigazione di alto livello.
Impostazioni: Mozilla Firefox 1.0 è compatibile con i sistemi operativi da Windows 98 a Windows XP oltre che con Mac OS X e con diverse versioni di Linux, compreso Red Hat Linux 8.0. A livello di hardware i requisiti richiesti sono minimi! I personal computer devono possedere almeno un processore Intel Pentium II o AMD K6 mentre per i Mac occorre un PowerPC 604e a 266 MHz, con 64 MB di RAM e 52 MB di spazio libero su disco. Per scaricare l’installer di Firefox 1.0 bastano pochissimi minuti mentre il browser è pianamente operativo e funzionante in meno di dieci minuti di installazione. Mozilla Organization offre numerosi tool per semplificare il passaggio da Internet Explorer. Per esempio, durante l’installazione l’applicazione chiede se si intende importare i preferiti da Internet Explorer, dopodiché lo fa senza alcun problema.
Interfaccia: gran parte dell’interfaccia di Firefox è intuitiva, anche se gli utenti, abituati da anni di Internet Explorer, dovranno imparare qualche termine un po’ differente da quelli usati da Internet Explorer. Per esempio: "Opzioni" invece di Opzioni Internet, "Cache" invece di File Internet. Per il resto, a prima vista, Firefox somiglia e funziona quasi nello stesso modo di Internet Explorer. La maggior differenza rispetto a Internet Explorer è data dall’aggiunta di una barra di ricerca personalizzabile all’interno della barra del menu di Firefox. Google, Yahoo e altri motori di ricerca offrono già barre simili per Internet Explorer ma la barra di Firefox è molto più flessibile perché consente non solo di aggiungere altri motori di ricerca ma anche siti come Amazon.com, eBay.com, Dictionary.com e persino IMDB.com.
Funzioni: Firefox 1.0 potenzia il browser a livello tecnico, in modo da rendere la navigazione più veloce, più sicura e più semplice. Come Internet Explorer (quello che gira su Windows XP con Service Pack 2), Firefox comprende dei controlli integrati per filtrare i pop-up. Tuttavia, a differenza di Internet Explorer, Firefox non permette di visualizzare o scegliere quali pop-up bloccare. Li si può eliminare tutti o nessuno.
TAB aperti in una stessa finestra: una grande differenza a livello di interfaccia è la funzione di navigazione per tab (linguette) che permette di aprire più pagine Web all’interno della stessa finestra del browser. Per spostarsi da una pagina all’altra basta cliccare sui tab indicati nella parte superiore della finestra. Una notevole differenza rispetto a Internet Explorer che costringe, invece, ad aprire diverse finestre del browser, con la conseguenza che la visualizzazione contemporanea di diverse pagine Internet può sovraccaricare il sistema. Questo evento, invece, non accade con i tab di Firefox.
Sicurezza: esistono delle differenze strutturali che rendono Firefox più sicuro di Internet Explorer. In primo luogo, Firefox non supporta VBScript e ActiveX Controls che costituiscono, spesso, la fonte di attacchi e vulnerabilità all’interno di Internet Explorer. Purtroppo, il mancato supporto di ActiveX determina anche problemi nell’apertura di alcuni siti. Ma nella maggior parte del web, Firefox funziona proprio come Internet Explorer 6.0. Un’altra differenza è come Firefox gestisce i siti Web sicuri, come quelli di e-commerce o di banking on-line. Visitando un sito sicuro, Firefox evidenzia in giallo la URL nella barra degli indirizzi e mostra l’icona Lock. Se si clicca sull’icona, si possono visualizzare le informazioni sulla sicurezza del sito e decidere se continuare. Il nome del dominio del sito visitato viene inserito in una lista sulla destra della finestra, in modo da visualizzare la reale fonte di ogni pagina. Teoricamente, gli hacker potrebbero manomettere la barra degli indirizzi, ma non questo secondo display. Visto l’alto livello di sicurezza, ci si può quindi collegare a siti finanziari senza alcun problema. 
Le estensioni: come Microsoft, anche Mozilla dispone di sviluppatori che creano tutorial per Firefox. Anche se i plug-in di Internet Explorer sono più numerosi, quelli di Firefox, chiamati extension, hanno un carattere molto più variegato. Per esempio, ci sono client di chat IRC come Chatzilla, un filtro anti pop-up ancora più efficace come Adblock e Mouse Gestures che permette di navigare tramite semplici movimenti del mouse. Attualmente ci sono circa 170 extension disponibili per Firefox, rispetto alle varie centinaia di plug-in a disposizione per Internet Explorer.
Servizio RSS: un’altra funzione di Firefox particolarmente gradita è il lettore RSS incorporato. In altre parole, Firefox fornisce gli aggiornamenti automatici di notizie o blog inseriti nei siti a cui ci si è iscritti. Internet Explorer non offre una simile feature, chiamata invece Live Bookmarks da Mozilla, a causa della dinamicità del contenuto. Utilizzando Live Bookmarks si possono leggere i titoli più recenti di siti di notizie. Esistono lettori RSS di terze parti che funzionano con Internet Explorer 6.0 ma il bello di Firefox è che questa funzionalità è integrata direttamente nel browser.

Firefox 1.0 è disponibile anche in italiano ed è possibile utilizzare questo link per collegarsi a Mozilla Italia ed effettuare il download. (Dicembre 2004)