Etica e norme di buon uso

dei telefonini

 

 

Come per Internet e l'uso dei servizi ad esso collegati, per esempio la posta elettronica, anche per l'uso dei telefonini esistono delle "regole" che tutti coloro che ne possiedono uno dovrebbero conoscere, soprattutto per rispetto nei confronti degli altri. Quante volte è capitato che a teatro oppure al cinema, nel corso della visione di uno spettacolo si sia sentito suonare un telefonino? Quante volte è successo che nel corso di una cena, l'amico o l'amica con cui si sta parlando si sia distratta per rispondere ad una chiamata sul suo telefonino? Insomma, spesso il buon senso lascia il posto alla cattiva educazione che ci fa scordare che, per esempio, nei luoghi chiusi e affollati sarebbe meglio non contribuire a dare fastidio con rumori molesti dovuti alle suonerie oppure a conversazioni effettuate ad alta voce. Quindi, ecco alcuni suggerimenti circa l'uso del telefonino in luoghi pubblici "sensibili"! Se applicati dimostrerebbero, quanto meno, una buona dose di educazione e una più profonda considerazione degli altri!
Al cinema: è il luogo dove, per antonomasia, è richiesto il silenzio! Ma la stessa raccomandazione vale se siete a teatro o se partecipate ad una riunione! Il telefonino va tenuto sempre spento. Prima di accomodarsi in poltrona, quindi, verificate di averlo spento. Potrà essere acceso durante l'intervallo, per telefonare o controllare che vi siano state chiamate! Attenzione a spegnerlo nuovamente, una volta rientrati in sala. Attivando la segreteria telefonica o un servizio di avviso di chiamata, una volta terminato lo spettacolo non avrete problemi a chiamare tutti coloro che vi hanno cercato.
Al ristorante: anche in un ristorante sarebbe meglio tenere il telefono spento, per non disturbare i vicini di tavolo ma anche per non essere interrotti nel corso della conversazione con i nostri commensali. In casi eccezionali, come quello di dover essere reperibili per motivi di lavoro, si potrebbe tenere il cellulare acceso ma avvertendo le persone che si trovano al tavolo con noi ed utilizzando la funzione di vibrazione su chiamata oppure la suoneria impostata su un volume più basso possibile.
In ufficio: in ufficio valgono le regole precedentemente descritte. Anche perché sulla scrivania, in genere, c'è sempre un telefono fisso tramite il quale poter essere reperibili. Se, invece, tutti i colleghi sono d'accordo, è possibile tenerlo acceso ma con l'accortezza di inserire la vibrazione o la suoneria silenziosa.
In viaggio: in aereo è obbligatorio tenere il telefonino spento dal momento in cui si entra nell'aeromobile a quello in cui si atterra e si spengono i motori. Quindi non ci sono, fortunatamente, alternative. Invece, su treni, bus, taxi collettivi dove non esiste tale divieto sarebbe meglio, comunque, tenere il telefono spento per non disturbare gli altri viaggiatori. Se si viaggia per lavoro, però, potrebbe essere necessario essere reperiti facilmente. Allora, si dovrà usare l'accortezza di impostare la vibrazione o la suoneria al minimo, di inserire l'auricolare e di conversare con un tono di voce moderato all'interno del microfono.
In pubblico: quando ci si trova all'aria aperta, non si è obbligati a tenere il telefonino spento. Tuttavia, può sempre capitare di incontrare qualcuno che si conosce o di dover parlare con una persona a uno sportello bancario oppure all'ufficio postale e suona il cellulare nel corso della conversazione. In questo caso, è dimostrazione di buona educazione scusarsi e rispondere a chi sta chiamando avvertendolo velocemente che lo si chiamerà in un secondo momento.
SMS e suonerie: se si riceve un sms e ci si trova in un ristorante oppure nel corso di una conversazione non si dimostra buona educazione leggerlo subito. Il messaggio rimane in memoria e si potrà consultare in un secondo momento. Altri rumori molesti potrebbero essere le suonerie. I telefonini dispongono di alcune melodie ma molti scaricano, da servizi web o telefonici dedicati a ciò, le hit più in voga o suoni ben riconoscibili. Occorre considerare, sempre, che agli altri la nostra suoneria potrebbe anche non piacere, specialmente se suona a volume alto. Se si è liberi di impostare la suoneria che si preferisce è bene ricordare, anche, di avere il buon senso di tenere il volume basso.
(Novembre 2004)