Personal computer senza segreti

(continua dalla prima parte di Avvio indesiderato di applicazioni) Se è necessario solo raccogliere qualche informazione sulla presenza di adware o spyware nel nostro sistema, si può anche fare a meno di programmi specifici. La maggior parte dei software di questo genere sono registrati nelle chiavi del registro di sistema HKEY_CURRENT_USER \SOFTWARE \MICROSOFT \WINDOWS \CURRENTVERSION \RUN, oppure HKEY_LOCAL_MACHINE \SOFTWARE \MICROSOFT \WINDOWS \CURRENTVERSION \RUN. Altri sfruttano la cartella ESECUZIONE AUTOMATICA di START - PROGRAMMI per farsi avviare insieme a Windows. Raramente lavorano con il comando run= oppure load= di WIN.INI nella cartella Windows o con una voce nel file AUTOEXEC.BAT sull'unità C:. 
Per controllare il sistema è possibile procedere manualmente con Regedit e Notepad, controllando ogni posizione possibile, oppure verificare tutte le posizioni insieme, utilizzando il programma Msconfig di Windows, un'utilità presente in tutte le installazioni standard di Windows 98, ME e XP. Utilizzando gli appositi strumenti, controlla ogni file e l'indicazione del percorso. Se qualcosa ti risulta strano, per esempio trovi dei percorsi di cui non conoscevi l'esistenza e dei quali hai la certezza di non aver installato nulla, probabilmente si tratta di spyware o adware. Con Msconfig è possibile provare a disattivare le singole voci e a riattivarle in caso di necessità. In questo modo nulla dovrebbe sfuggire al tuo controllo.

 

Ricerca di un file

 

L'opzione del menu TROVA, presente nel percorso START di Windows, utile per cercare file di cui non ricordi più la cartella del tuo computer in cui sono stati salvati, dà sovente risultati imprecisi o dispersivi. Se desideri, pertanto, immettere criteri di ricerca più efficaci, nella maschera di ricerca, puoi intervenire in questo modo: la finestra di dialogo TROVA interpreta l'input, ossia la chiave che tu scrivi nel modulo di ricerca, come parte di un nome. Se non ricordi il nome esatto di un file, pertanto, è sufficiente immettere una parte del nome: quanto più tale parte è estesa, tanto più preciso è il risultato della ricerca. Se il nome cercato è breve, per esempio 4 caratteri, come risultato avrai visualizzati tutti i file il cui nome contiene quei primi 4 caratteri. Per trovare solo il file corrispondente esattamente ai 4 caratteri immessi nel campo di ricerca, dovrai racchiudere gli stessi fra virgolette. Con questo accorgimento, troverai solo il file che ti interessa trovare. Oltre ai file, però, Windows trova anche le directory corrispondenti al nome cercato. Per evitarlo, nella scheda AVANZATE indica una dimensione minima di 1 KB: poiché le cartelle hanno sempre una dimensione pari a zero, saranno trovati e visualizzati solo i file che hanno sempre una dimensione superiore.

 

Salvare la rubrica di Outlook Express

 

Devi formattare il disco fisso o sostituire il tuo vecchio personal computer ma non vuoi perdere tutti gli indirizzi che hai memorizzato nella rubrica di Windows? Puoi salvare la stessa esportandola su un dischetto! La rubrica si trova solitamente nella cartella C:\ Programmi \ Outlook Express ed il file si chiama "wab.exe". Visualizzato con esplora risorse, viene rappresentato con un'icona che somiglia ad un libro aperto. Non devi far altro che copiarlo su un dischetto e il salvataggio è fatto. Se il file wab non lo trovi nella cartella Outlook Express, puoi cercarlo con l'opzione del menù TROVA presente nel percorso START di Windows oppure analizzando il registro di sistema e cercando la chiave: HKEY_CURRENT_USER \Software\ Microsoft \WAB \WAB4 \Wab File Name. Troverai il percorso e il nome del file che contiene la rubrica di Outlook Express. Il sistema consigliato, soprattutto se il file è di dimensioni maggiori a 2 Mb, è quello di esportare la rubrica su un floppy, seguendo il percorso File - Esporta Rubrica che è presente in Outlook Express. Fai attenzione quando ti chiederà di selezionare il programma o il tipo di file in cui desideri esportare la rubrica: sceglie "File di testo" [Comma Separeted Values].

 

Salvataggio degli account di posta elettronica

 

Se hai più account di posta elettronica e vuoi fare un salvataggio degli stessi per non perdere le impostazioni in caso di problemi con il personal computer, procedi in questo modo: apri Outlook Express e segui il percorso Strumenti - Account; una volta visualizzati, seleziona un account alla volta e clicca su ESPORTA. Ti sarà chiesto in quale cartella vuoi salvare il file con estensione ".iaf" relativo all'account che hai selezionato. Puoi salvarlo su un dischetto. Attenzione: le password non vengono esportate, per motivi di sicurezza. Se fosse consentito, infatti, chiunque potrebbe esportare i tuoi account ed usarli su un altro personal computer a tua insaputa!

Se i contenuti di questo sito ti sono piaciuti, esprimi il tuo gradimento!! Lo aiuterai a crescere
Segnala il tuo sito su GoldenWeb.it
Home
Computer & Dintorni
Indice dei suggerimenti
Torna all'indice dei suggerimenti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna all'indice dei suggerimenti