Corno Stella e Lourousa

 

IL SITO E' STATO TRASFERITO ALL'INDIRIZZO

 

WWW.ALPIMARITTIME.MARSILIO.ORG

 

 

 

Argentera e Corno Stella dalla zona di Fremamorta

 

Argentera e Corno Stella salendo al rif. Bozano

 

Corno Stella dalla cima nord dell'Argentera

 

Corno Stella dal Punto Nodale

 

Corno Stella dal rifugio Bozano

 

Corno Stella dalla cima nord dell'Argentera

 

Corno Stella dall'attacco del canale De Cessole

 

Corno Stella e canalone di Lourousa

 

Corno Stella salendo al rif. Bozano

 

Corno Stella visto dall'Argentera - cima sud

 

Corno Stella

 

Canalone di Lourousa dal piano del Logorot

 

Canalone di Lourousa dal piano del Logorot

 

Il Corno Stella e il canalone di Lourousa

 

Il Corno Stellaè la montagna più nota, più celebre e più affascinante delle Marittime ed una tra le più impegnative delle Alpi Occidentali. Si presenta lateralmente in forma di parallelepipedo inclinato che ne rende consono l'appellativo di corno. Le estremità della cresta sommitale sono quotate 2898 e 3050 metri. I versanti Sud e Nord sono costituiti da due muraglie vertiginose larghe in media 300 metri; quella che domina di un sol getto il canalone di Lourousa è alta 600 metri; quella che cade sul vallone dell'Argentera è alta 500 metri. Lo spessore della base varia da 400 a 500 metri, che fornisce una pendenza media da 51 a67 gradi alla parete sud e da 78 a 84 gradi a quella nord. Due tagli a picco di 100 metri lo separano ad Est dalla forcella del Gelas di Lourousa ed ad Ovest dalla forcella del Corno Stella.

 

Il canalone di Lourousa costituisce una delle più belle ascensioni su nese del gruppo dell'Argentera. Si sviluppa per circa 900 metri con una pendenza media di 45 gradi che arrivano a 50 nel trato terminale. Ha un andamento lineare ed è caratterizzato da due isolati roccioni che emergono dal pendio a circa metà percorso. Esiste il pericolo di caduta sassi nelle ore centrali.

 

 

 

         

 

 

Tutto il materiale fotografico in questo sito è copyright 2001-2005 di Luca Marsilio. E' vietata la riproduzione anche parziale del materiale fotografico. Ogni utilizzo dovrà avere l'accordo preventivo del proprietario del materiale fotografico.

 

All the photographs on this Web site are under the copyright and proprietary rights 2001-2005 of Mr. Luca Marsilio. It is expressly prohibited the total or partial reproduction of the photographic material. Every use of copyrighted material must have the Luca Marsilio's express permission.