TORNA A PROCESSIONE

L'ARTE DELLA SCULTURA IN LEGNO
In quest'era di alta tecnologia e di produzione di massa, gli artisti e gli intagliatori  danno vita al legno stagionato mantenendo viva e rispettata l'arte dimenticata dell'intaglio. Nel corso degli anni, gli intagliatori  hanno imparato come la tecnologia possa migliorare la loro arte. Oggi, infattti, la moderna tecnologia, nelle mani di questi abili artigiani, ha avuto il suo riscontro negli eleganti lavori.  Le attuali procedure applicate  sono il risultato di anni di esperienza da parte dei fedeli artigiani e dei metodi da loro sperimentati.

 

1. Gli artisti preparano i disegni per i famosi oggetti che includono animali, miniature, figure religiose, bambole, scacchi. La maggior parte delle statuine sono disegnate su piedistallo. 

2. Il modello tridimensionale viene eseguito in plastilina su disegno dell'artista. Si procede poi a creare un primo modello in legno intagliato sul quale vengono apportate le modifiche necessarie al fine di perfezionare il modello. A questo punto l'intagliatore seleziona i blocchi di legno dai quali vengono poi intagliate identiche figure.

3. La scelta del legno é determinante e richiede un lungo processo qualitativo. Il primo passo comincia con il taglio di alberi di acero e tiglio vecchi di almeno 75 anni. Le imperfezioni e i nodi del legno sono scartati. Il legno viene poi fatto essiccare naturalmente per almeno 4 anni fino a che il contenuto di umidità é di solo 8 - 12 %.

4. La seconda essiccatura viene eseguita attraverso essiccatoi sotto vuoto. L'essiccatoio ha lo scopo di stabilizzare il legno. É un passaggio questo, delicato e molto importante perché evidenzia le venature del legno ed elinina la possibilità di rottura. Il procedimento di essiccazione avviene sotto attento controllo per assicurare che il legno "viva" per sempre senza soffrire gli effetti del tempo e dell’umidità.
5. Il legno così stagionato viene tagliato in blocchi di varie dimensione. I maestri scultori selezionano i pezzi perfetti per il loro lavoro. L'acero di montagna é il legno più usato dagli intagliatori per la chiarezza, la levigatezza, la leggera ventura, la sua consistenza senza nodi. Un pezzo per grandi dimensioni può essere scelto nel legno di tiglio. Con l'aiuto del tornio viene dato al blocco di legno selezionato un primo rudimentale abbozzo dell'immagine che si dovrà ricavare.
6. Ogni pezzo é interamente intagliato e dipinto a mano dall'inizio alla fine. La scultura dei dettagli rechiede oltre all'abilità dell'artigiano anche molta passione e l'impiego di un complicato set di utensili forgiati a mano. Gli utensili hanno un ruolo così importante che la maggior parte degli intagliatori  li commissiona direttamente ai fabbri della vicina valle Stubai, famosi nella fabbricazione di utensili speciali.
7. Le figurine perfettamente intagliate sono accuratamente e amorosamente dipinte in ogni particolare con delicati e vivi colori ad olio trasparenti per dar risalto alle venature e al tipo di legno. Alcuni degli oggetti sono sottoposti ad uno speciale processo di doratura o di lucidatura con vernice trasparente per dare maggior risalto alle caratteristiche del legno. Sebbene ogni statua sia ricavata da un modello principale non ce ne sono mai due perfettamente uguali. Ogni statua infatti ha una sua precisa personalità dovuta alla bravura dell'artista.
8. Ogni statua intagliata e completata viene attentamente esaminata per assicurarsi che soddisfi gli elevati livelli qualitativi. 
9. Questi lavori originali e garantiti sono attentamente imballati a mano uno per uno e preparati per la distribuzione sui mercati nazionali ed esteri: in Europa c negli Stati Uniti, Canada, Sud America, Australia, Giappone e in altri paesi del mondo.