Le edizioni pirata di Fantasia

L'edizione in 4 bobine, col doppiaggio italiano vecchio è sicuramente la riedizione distribuita dalla Rank Film nel gennaio 1967. Non può essere infatti la precedente riedizione RKO del 1957, perché quest'ultima fu la famosa riedizione in Superscope e con sonoro stereofonico magnetico che riproduceva il fantasound originale. Inoltre il formato della versione 1957 è anamorfico e invece noi siamo in presenza di un magnifico 4:3 originale. Infine c'è la scritta FINE con il marchietto Rank.

La versione stereofonica è precisamente dell'ottobre 1978 (fu distribuita in occasione del cinquantenario di Topolino). Si tratta della versione stereo del precedente master distribuito dalla CIC in Italia nell'ottobre 1973 (stavolta per il 50° anniversario della Disney). Il doppiaggio nuovo risale proprio al 1973 (narratore Pino Colizzi), il master presenta per la prima volta le censure nella scena della Pastorale e si rifà alla riedizione uscita in USA nel 1969 che fa cominciare il film con l'intermezzo della colonna sonora e sposta la Toccata e fuga al posto della Pastorale, che in queste riedizioni è il primo brano del film.

Da questa versione stereo è tratto il secondo cofanetto super 8, quello con l'errore nell'audio (a cinema l'audio si spostava lungo lo schermo da sinistra a destra passando per il centro); infatti la locandina sul box riporta NUOVA EDIZIONE STEREOFONICA .

(note a cura di Nunziante Valoroso)


Torna alla pagina precedente