Il mio primo computer è stato un MSX 1 VG8020, era una macchina dalle discrete capacità, ma molto bistrattata qui in Italia a causa del quasi monopolio della Commodore. Io trovai lo standard MSX subito molto amichevole e flessibile e su quella macchina mi feci le ossa come programmatore di BASIC.
Il salto di qualità arrivò con l'acquisto di un NMS8280, un MSX 2, dotato di digitalizzatore video e di genlock.
questa era davvero una macchina fuori dal comune per i suoi tempi, limitata solo dal fatto che lo standard imponeva l'uso del processore Z80, capace di indirizzare solo banchi di 64K per volta. La grafica però era a dir poco stupefacente, ed ottimamente sfruttata dai maestri grafici Giapponesi.
Sì perchè, l'MSX ebbe la sua più massiccia diffusione nel paese del sol levante, qui in Europa solo in Germania, Olanda e Spagna.
Attualmente, per quanto si possa pensare, l'MSX è un computer ancora vivo e vegeto, grazie anche alla passione di alcuni irriducibili, che ancora ne apprezzano le qualità.

Consiglio a tutti di visitare alcuni dei siti che propongo nella pagina dedicata ai link, anche solo per dare un'occhiata. Ricordo a tutti inoltre che sul Web è facile ritrovare validi emulatori per MSX 1 e 2, sia per PC che per Mac e Unix, ma anche una valanga di giochi.